26 Marzo 2024

Avezzano-L’Aquila, il derby d’Abruzzo accende la classifica del Girone F

Avezzano e L'Aquila si affronteranno nella partita valevole per la 29^ giornata del girone F

Avezzano L'Aquila focus

Due città in equilibrio tra montagna e mare, diversi colori, una sola regione. Il derby abruzzese tra Avezzano e L’Aquila è sicuramente uno dei match più interessanti di questo turno infrasettimanale del girone F del campionato di Serie D. A sfidarsi sono la terza contro la quarta, in una partita dal sapore speciale che determinerà buona parte delle sorti di entrambe le squadre. Appuntamento a giovedì 28 marzo alle ore 14.30 presso lo stadio “Dei Marsi” di Avezzano. Gli animi dei tifosi sono già caldi per un match tutto da vivere tra gli appennini.

Avezzano L'aquila focus

Entrambi i club abruzzesi godono di un un ottimo posizionamento in classifica e lottano ancora per grandi obiettivi. L’Aquila è collocata al terzo posto del girone F a quota 52 punti. L’Avezzano si trova subito dietro i rossoblù a quota 47, in piena zona play off. La partita d’andata tra le due squadre ha visto la “Valorosa” Aquila imporsi sui biancoverdi con il risultato di 1-0. In quell’occasione a decidere la partita fu un autogol di Pertosa.

Avezzano L'Aquila focus

Quello che è certo è che tutte e due le squadre giocheranno questa partita con una pressione non indifferente: L’Aquila deve cercare di rimanere agganciata alla Sambenedettese seconda a 53 punti e magari sfruttare qualche passo falso del Campobasso capolista per provare a centrare l’unica casella disponibile per la promozione diretta in Serie C; L’Avezzano per rimanere in zona play off e non farsi agguantare dalle inseguitrici Vigor Senigallia e Notaresco. Ovviamente si tratta pur sempre di una partita importantissima che non da spazio alla leggerezza. Le aspettative sia dei due club che dei sostenitori sono sempre molto alte e la febbre derby dei tifosi cresce con oltre duemila biglietti messi in vendita.

Avezzano-L’Aquila, come arrivano i padroni di casa

L’Avezzano attualmente si trova al quarto posto della classifica del girone F a quota 47 punti. A -5 proprio dall’Aquila. Nelle ultime 5 partite ha totalizzato 8 punti, fallendo, però, il super match contro il Campobasso primo in classifica. Una vittoria contro la capolista gli avrebbe consentito di poter ancora sperare ancora in qualcosina in più in un girone che è comunque molto combattuto e in cui non c’è ancora nulla di già scritto. La squadra allenata da Giuseppe Ferazzoli arriva comunque con il sorriso dopo l’ottimo pareggio a reti bianche in un campo difficile come quello dell’Atletico Ascoli ottenuto nell’ultimo turno di campionato e la precedente vittoria ottenuta contro la Matese con il risultato di 2-0. I Marsicani si presentano, dunque, a questa partita con il coltello tra i denti pronti a dare battaglia per difendere la posizione in classifica e avvicinarsi ai rossoblù.

Avezzano L'Aquila focus

Come arrivano gli ospiti

L’Aquila occupa attualmente il terzo posto della classifica del girone F a quota 52 punti ed è ancora in piena corsa per la promozione diretta in Serie C. Il primo posto dista “solo” sei lunghezze e il campionato può ancora offrire delle soprese. I ragazzi allenati da Roberto Cappellacci godono di un’ottimo momento di forma avendo totalizzato 12 punti nelle ultime 5 partite. Unico passo falso? La brutta sconfitta subita sul campo del Sora undicesimo in classifica per 1-0. I rossoblù, però, hanno reagito bene a questa sconfitta, e nell’ultimo turno di campionato hanno realizzato una bella vittoria in casa contro il Fossombrone. L’Aquila, dunque, arriva a questo derby con una grande iniezione di fiducia ed è chiamato a portare a casa i tre punti per tenere il vivo il sogno di tornare tra i professionisti.