21 Dicembre 2021

FC Messina escluso dal campionato: cosa succede adesso?

Con l'esclusione dei giallorossi il Girone I cambierà fisionomia: il comunicato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti chiarisce

L‘FC Messina è ufficialmente escluso dal campionato di Serie D. Dopo la prima rinuncia contro la Cavese mercoledì 8 dicembre, è arrivata, infatti, anche la seconda rinuncia della gara contro il Giarre, ufficializzata il 10 dicembre.

L’FC Messina scende in campo, sarà una delle ultime volte (Foto: Facebook FC Messina)

Notizia di oggi è il comunicato ufficiale delle Lega Nazionale Dilettanti che formalizza quanto accaduto e ipotizzato nelle scorse settimane.

Il comunicato della Lega Nazionale Dilettanti

“La società FC Messina, avendo rinunciato alla disputa di due partite, secondo quanto esplicitato dall’articolo n. 53 comma 5 delle N.O.I.F, è esclusa dal Campionato Serie D 2021/2022. In virtù della delibera il Dipartimento Interregionale, secondo l’articolo n. 53 comma 3 delle N.O.I.F., dispone che la classifica del Girone I venga formata senza tener conto dei risultati ottenuti dal club peloritano. Le squadre che avrebbero dovuto incontrare l’FC Messina osserveranno un turno di riposo e solo la 19^ classificata del Girone I, al termine del Campionato, sarà retrocessa direttamente“. Questo il comunicato ufficiale della Lega, che chiarisce anche le conseguenze dell’esclusione dei siciliani.

La classifica del Girone I, dunque, come anticipato da SerieD24, sarà calcolata con il conteggio di un turno di riposo per tutte le 19 squadre che avrebbero dovuto affrontare l’FC Messina. La classifica, dunque, non terrà conto dei risultati ottenuti dai giallorossi. Con l’esclusione della squadra, infine, sarà retrocessa solo la 19ª classificata e non più le ultime due, come previsto inizialmente. Un rischio fallimento già anticipato settimane fa che oggi si tramuta in realtà: l’FC Messina, dal sogno Serie C, all’esclusione dalla D.

A cura di Simone Schillaci