21 Dicembre 2021

Prato, le parole di Amelia alla vigilia dell’Aglianese

Dopo la sconfitta interna per 4-0 contro la Correggese, Amelia è stato in bilico. Il Prato non vince da 4 turni e ora è dodicesimo. Domani la partita contro l'Aglianese.

Non sono settimane facili in casa Prato. La squadra di Amelia è attualmente al dodicesimo posto in classifica nel girone D, non trovando i tre punti da quattro partite, nelle quali ha totalizzato solo un pari e tre sconfitte.

L’ultima partita, la sconfitta per 4-0 contro la Correggese, ha messo a rischio la posizione di Amelia. La Correggese ha concluso la pratica nel primo tempo, segnando quattro reti in 33 minuti e lasciando i padroni di casa sotto una pioggia di fischi.

Alla fine, la dirigenza ha confermato l’allenatore in panchina, almeno per la gara di domani contro l’Aglianese.

Serie D
Fonte: AC Prato (Facebook)

Le parole di Amelia

Alla viglia della partita, l’allenatore si è espresso così ai microfoni:

Sono tutti disponibili, apparte Pardera, che stiamo gestendo dopo un risentimento e Soldani, che ha preso una botta ala testa. Siamo corti a centrocampo. Dobbiamo gestire giocatori che possono darci una grande mano, come Palermo e Ba. Il primo ha grande esperienza, mentre il secondo è un giovane che ha l’occasione di mettersi a disposizione“.

Amelia è tornato anche sulla sconfitta di sabato con la Correggese:

Perdere non piace a nessuno., tantomeno in quel modo. Ero incredulo: si può andare sotto, può capitare commetetre errori, però ci vuole compattezza. Dopo il 2-0 abbiamo perso la testa, commettendo errori banali. Tutto questo tira fuori i limiti, incide mentalmente durante la partita.

Questo è un problema che dobbiamo analizzare: c’era già successo a Progresso (sconfitta per 3-1, ndr). Nei primi tempi facciamo tanti errori concettuali, entriamo leggeri nei contrasti: riguardo ciò la tattica c’entra poco. È una questione mentale, un limite. Un risultato positivo può coprire queste mancanze, ma non svaniscono“.

Infine, due parole riguardo la partita di domani:

È l’ultima partita prima delle feste natalizie, abbiamo voglia di dimostrare di che pasta siamo fatti. Dobbiamo rimboccarci le maniche e dare il massimo. L’innesto di Palermo, ha avuto un grosso impatto nello spogliatoio, Può aiutrare i più giovani a prepararli in partite dal contesto del genere. Dobbiamo dimsotrare di essere all’altezza di questo campionato“.

Aglianese-Prato andrà in scena domani, 22 dicembre, valida per la 18 giornata del girone D di Serie D. Calcio d’inizio ore 14:30.

A cura di Lorenzo Vero