24 Maggio 2022

Fanfulla, il presidente Barbati tira le somme della stagione

Il presidente del Fanfulla Barbati, in un lungo intervento, riassume la stagione appena conclusa difendendo la sua squadra dalle critiche

Il campionato di Serie D 21/22 è giunto al termine e ora è tempo di bilanci per le squadre. Nel girone D il Fanfulla ha terminato la sua stagione al 14º posto. Un risultato lontano da quelli ottenuti negli anni precedenti, come il secondo posto ottenuto l’anno scorso e la successiva sconfitta nella finale playoff. Nonostante ciò, il Presidente Barbati in un lungo discorso ha voluto sottolineare gli aspetti positivi della stagione appena conclusa.

Barbati: ”Stagione complicata ma con soddisfazioni”

Il presidente Barbati ha voluto tirare le somme della stagione giunta al termine in un intervento sui social della società. Nel comunicato il vertice dei bianco-neri ha elencato le note positive di questo campionato: ”E così in questo 2021-2022 il Fanfulla ha vinto per la seconda volta in tre anni la classifica giovani del suo girone, arrivando anche tra le prime otto in tutta Italia” “Tornando alla prima squadra, la salvezza è arrivata con due turni d’anticipo, con una rosa giovane e che ha saputo compattarsi dopo il cambio di allenatore tra dicembre e gennaio.”

Fanfulla

Infine Barbati, togliendosi forse qualche sassolino dalla scarpa, difende la squadra dalle critiche subite: ”..perché in questa stagione con soddisfazioni ma allo stesso tempo complicata, tante, troppe volte abbiamo dovuto difenderci da illazioni, supposizioni e giudizi dettati solamente da voci, da dicerie e da sensazioni. Mai fatti concreti infatti hanno portato a determinati attacchi che ci sono stati rivolti, con frasi e parole a volte travisate a piacimento. Non ne faccio una questione personale, ma di rispetto per la storia di una società che ha dato tanto e vuole dare tanto al territorio”. Sulle giovanili del club: ”Domenica i Giovanissimi Regionali Under15 hanno vinto la fase regionale dei playoff con merito.”

Salvezza tranquilla per il Fanfulla

I bianconeri hanno fatto un passo indietro rispetto agli scorsi tre campionati, ma non per questo deve essere considerata una stagione da dimenticare. Il risultato dice 14° posto in classifica contro il 4° posto nel 18/19, 3° nel 19/20 e 2° nel 20/21. Nonostante ciò, la squadra ha condotto un campionato abbastanza tranquillo e ottenuto la salvezza con due giornate d’anticipo. Il Fanfulla ha dovuto attraversare momenti difficili nel 2021 concluso con il cambio di panchina a inizio gennaio 2022. Sotto la guida di Emiliano Bonazzoli la squadra ha cambiato passo. Nel mese di febbraio i bianconeri ottengono ben 4 vittorie consecutive e si rilanciano arrivando poi a maggio con 45 punti e salvezza ottenuta.

A cura di Francesco Busoni.