6 Marzo 2023

Non solo Kean, le espulsioni più veloci della storia

I cartellini rossi più veloci della storia del calcio

Gravina Barletta

Pensavate che l’espulsione più veloce della storia fosse quella di Moise Kean? Vi sbagliavate. Nel mondo dei Dilettanti, nel corso degli anni, ci sono state delle espulsioni molto più rapide. In Italia ma anche nei campionati minori stranieri molti giocatori sono stati mandati negli spogliatoi dall’arbitro dopo meno di un minuto di gioco.

Le espulsioni più veloci tra i Dilettanti

In un minuto di gioco possono succedere tantissime cose, figuriamoci in pochi secondi. Se vi ha stupito la rapidità del cartellino rosso di Moise Kean in Roma-Juventus, ancora più sorprendente sarà scoprire che, in alcuni campionati c’è chi è riuscito a farsi espellere in addirittura la metà del tempo.

Simone Brugaletta Acireale

Infatti basterà pensare a Simone Brugaletta che ha impiegato solamente 3 secondi per guadagnarsi il cartellino rosso. L’allora difensore del Gela aveva steso l’attaccante avversario con una gomitata al volto pochi istanti dopo il fischio d’inizio. Correva l’anno 2018 e l’attuale giocatore dell’Acireale eguagliava lo storico primato di David Pratt.

Esattamente dieci anni prima il classe ’87 con un durissimo intervento sull’avversario Chris Knowles entrò nella storia del calcio. Anche in questo si caso si tratta di Dilettanti. La partita di riferimento è infatti Chippenham Town-Bashley del 2008.

Un’altra uscita in netto anticipo è artefice del cartellino rosso di Preston Edwards. L’ex portiere dell’Ebbsfleet United dopo soli 9 secondi stende un avversario nella propria area di rigore. Il Farnborough guadagna dunque non solo la superiorità in campo ma anche un penalty. Il classe ’89 venne poi rimpiazzato dal secondo portiere della squadra che non riuscirà per una questione di millimetri a parare il calcio piazzato dagli undici metri.

Le espulsioni tra i grandi del calcio

Anche i brandi del calcio però hanno qualche difetto. Giuseppe Lorenzo detiene il record della nostra Serie A. Espulso dopo soli 10 secondi dato il colpo inflitto ad Apolloni con una gomitata al volto durante un calcio d’angolo. Era il 6 dicembre 1990 e ci si aspettava una tranquilla partita tra Parma e Bologna.

Più conosciuta invece l’espulsione di Steven Gerrard nel marzo 2015 nella partita tra Liverpool e Manchester United. Nel maggio dello stesso anno dopo soli 42 secondi si procurava un rosso anche De Sciglio. L’ex giocatore del Milan con un brutto fallo ai danni di Hamsik regalava così al napoli anche un calcio di rigore. Insomma, in pochissimi secondi si possono fare tantissime cose. Anche prendere un cartellino rosso.