22 Marzo 2023

Dolomiti Bellunesi, Julius Virvilas convocato in Under 21 lituana

Julius Virvilas, estremo difensore dolomitico, è stato nuovamente convocato in nazionale under 21 lituana dal CT Tomas Ražanauskas

Dolomiti Bellunesi Virvilas

Era nell’aria ma ora c’è la conferma, il portiere classe 2004 Julius Virvilas in forza alla Dolomiti Bellunesi (squadra del girone C di Serie D) è stato nuovamente convocato dal CT della nazionale lituana Under 21 Tomas Ražanauskas. L’estremo difensore dolomitico è stato richiamato dopo la convocazione di novembre per la Baltic Cup.

Dolomiti Bellunesi

Il programma prevede due amichevoli con squadre di club che militano nel campionato lituano: Hegelmann e Panevėžys. L’impegno in nazionale del giocatore non gli impedirà di essere di rientro in Italia per preparare la sfida contro il Levico.

Dolomiti Bellunesi, il comunicato di convocazione di Virvilas

Altro giro, altra corsa. Julius Virvilas si merita un’altra convocazione nella Nazionale Under 21 del suo Paese d’origine: la Lituania.
Il portiere della SSD Dolomiti Bellunesi non ha ancora compiuto 19 anni (lo farà il prossimo 3 giugno), ma è uno dei prospetti maggiormente interessanti del panorama lituano e ha già dimostrato di essere pronto per giocare con atleti più esperti.
A tale proposito, il campionato di serie D rappresenta un banco di prova di rilievo. E Julius è una certezza: lo ha dimostrato anche domenica scorsa, a Sedico, dove si è fatto trovare pronto nell’unico, vero tentativo scoccato verso lo specchio della porta dal Caldiero Terme. Nello specifico, da Boldin: pur essendo coperto da una “selva” di giocatori, il numero 1 (anzi, sulla schiena ha stampato il 12) è volato sul gran tiro del centrocampista gialloverde ed è riuscito a ribattere in maniera provvidenziale. Erano gli ultimi minuti del primo tempo, con le due compagini ancora bloccate sullo 0-0
.

Dolomiti Bellunesi Virvilas

Ora, però, Virvilas è pronto a tuffarsi nella nuova e stimolante esperienza: con l’Under 21 e i colori della propria terra. Non giocherà in gare ufficiali, ma sarà protagonista – qualora il commissario tecnico Tomas Ražanauskas decidesse di chiamarlo in causa – di due test amichevoli contro formazioni di club, che navigano nel massimo campionato lituano: Hegelmann e Panevėžys.
La Nazionale affronterà sabato 25 la squadra del distretto di Kaunas, allo stadio Vdu, e martedì 28 se la vedrà col Panevėžys. Poi Virvilas rientrerà fra le Dolomiti e inizierà a preparare la trasferta di Levico, in programma a inizio aprile. Una curiosità: nell’elenco dei convocati compare un altro elemento che si sta formando in Italia. Il riferimento è a Eduardas Jurjonas, in forza alla Salernitana.

La stagione della squadra e i numeri di Virvilas

L’estremo difensore dolomitico ha messo in mostra ottime qualità nel corso della stagione. In campionato, finora, ha disputato 24 delle 28 partite totali, concedendo 31 gol. Inoltre, il numero 12 lituano ha mantenuto la porta inviolata per 6 volte.
La formazione veneta si trova all’undicesimo posto in classifica con 38 punti, molti dei quali ottenuti grazie a salvataggi di Virvilas. La zona play out si trova a 5 lunghezze di distanza, occupata dal Montecchio con 33 punti, mentre la quinta piazza dista altrettanti punti, occupata dal Campodarsego a 43.

Dolomiti Bellunesi

L’obiettivo di Virvilas e della Dolomiti Bellunesi è quindi quello di non inciampare negli ultimi sei incontri stagionali che seguiranno la pausa. La formazione di Zanin, giunta alla sosta con un buon 2-0 sulla Clodiense, al rientro affronterà il Levico Terme diciassettesimo il 2 aprile in trasferta. Vietato sbagliare per poter rimanere quantomeno nella zona franca della classifica.