10 Settembre 2022

Derthona – Casale, il derby piemontese del Girone A

Seconda giornata ed è già big match al "Fausto Coppi", tra Derthona e Casale

Per il girone A di Serie D sta per andare in scena una partita molto sentita in provincia di Alessandria. Domani alle 15, al “Fausto Coppi” di Tortona, va in scena Derthona – Casale, una gara storica per tutto il calcio piemontese.

Padroni di casa in cerca della vittoria

I Leoncelli fanno il loro esordio casalingo stagionale dopo aver pareggiato in Liguria sul campo del Vado. Un divertente 2-2 con doppietta di Procopio per i bianconeri e il doppio cartellino giallo rimediato da Codutti per i liguri. Pari abbastanza deludente per i ragazzi di Fabio Fossati, che volevano cominciare col piede giusto una stagione terminata al sesto posto nell’annata 2021-2022.

Casale, tre punti per conquistare l’Alessandrino

Anche i casalesi, così come i loro avversari di domani, hanno pareggiato 2-2 alla prima di campionato. Al “Palli” hanno trovato l’ostacolo Castellanzese che a pochi minuti dalla fine del match trova il gol del pareggio su rigore con Cocuzza. Festa rovinata e punto importantissimo per i varesotti, che hanno fermato la squadra che la scorsa stagione si piazzò al terzo posto del girone. Gli uomini di Marco Sesia cercano quindi la vittoria per dare stimolo all’ambiente in una partita molto sentita.

I precedenti tra le due compagini

Il primo incontro ufficiale tra le due piemontesi fu nella Serie B 1934-1935, con i casalesi che erano appena retrocessi dalla massima categoria. È una serie cadetta con nomi eccellenti: lo stesso allenatore dei nerostellati è Lajos Czeizler, futuro allenatore della Nazionale, Arpad Weisz guida il Novara mentre la Lucchese è allenata dal leggendario Egri Erbstein, futuro allenatore del Grande Torino che perirà nel tragico Disastro di Superga del 1949.

Per quanto riguarda i pronostici, è tutto perfettamente bilanciato: 1 vittoria per il Derthona, due pareggi ed 1 vittoria per il Casale.

A cura di Edoardo Discacciati