22 Maggio 2023

La favola del Corticella: la vittoria dei play-off della neo-promossa

Il Corticella è la grande sorpresa dei play-off di Serie D. I biancazzurri neopromossi vincono anche la finale con il Carpi

Il Corticella sta vivendo una favola. Il club dell’omonimo quartiere di Bologna, infatti, ha vinto i play-off del girone D di Serie D, superando le più quotate Pistoiese e Carpi. La neopromossa dall’Eccellenza corona così una stagione da incorniciare, alla seconda partecipazione assoluta in quarta serie in 78 anni di storia.

Corticella: una stagione da favola

La prima volta che il Corticella ha partecipato alla Serie D risale al 2020-2021. Inserita nel girone D, la squadra bolognese è arrivata all’ultimo posto, con il ritorno immediato in Eccellenza. Nel campionato successivo, però, vince la massima categoria regionale, aggiudicandosi prima il girone B, poi vincendo lo spareggio decisivo contro la Cittadella Vis Modena nel triangolare finale a cui ha partecipato anche lo United Riccione.

Il Corticella si presenta così ai nastri di partenza della Serie D con l’allenatore Alessandro Miramari, artefice della seconda promozione dall’Eccellenza alla quarta serie nel 2021-2022. Miramari, inoltre, aveva già guidato la squadra nella prima annata in D nel 2020-2021 da giugno 2020 a gennaio 2021, salvo poi tornare ad agosto dello stesso anno. La rosa è giovanissima, con un età media di appena 22,6 anni.

Corticella da sogno: il film della stagione

Al termine del girone di andata, il Corticella era al dodicesmo posto, a +5 dalla zona play-out, con un ruolino di marcia di 8 vittorie, un pareggio e 10 sconfitte. Il quinto posto era distante solo 5 punti. Il girone di ritorno non inizia benissimo, con soli due vittorie, due sconfitte e quattro pareggi, così gli emiliani alla 27^ giornata sono solo a +1 dai play-out al tredicesimo posto, a -9 dai play-off. 

Il 19 febbraio, però, si accende qualcosa negli animi dei biancoazzurri ed inizia la clamorosa rimonta: 8 vittorie (tra cui il 2-1 alla Pistoiese e il 2-0 al Carpi), 3 pareggi e una sola sconfitta contro la Giana Erminio promossa. Il Corticella, all’ultima giornata, riesce a raggiungere al quarto posto Real Forte Querceta e Forlì: la classifica avulsa premia toscani e bolognesi, che così ottengono una storica qualificazione ai play-off. 

Non finisce qui l’incredibile storia di questa squadra. In semifinale play-off, infatti, batte la Pistoiese in trasferta per 1-2, con i gol di Menarini e Trombetta, con l’inutile rete di Boccardi per i padroni di casa. In finale, il Corticella batte anche il Carpi al “Cabassi” per 0-2, con il rigore di Oubakent e la rete di Leonardi: è vittoria dei play-off alla seconda partecipazione storica del Corticella ad un campionato di Serie D.