22 Maggio 2023

Fano, trionfo ai play-off: la ciliegina di un finale perfetto

L'Alma Juventus Fano trionfa ai play-off del girone F di Serie D. I granata chiudono al meglio una grande stagione

Una stagione che si chiude con tanti successi e qualche rimpianto: perché dopo la vittoria nella finale play-off in casa Alma Juventus Fano ci si chiede se forse questa annata avrebbe potuto chiudersi con un traguardo ancora più grande. Lo 0-1 contro la Vigor Senigallia suggella una serie di sette successi di fila. Più in generale, in questo finale la squadra di Andrea Mosconi ha conquistato 10 vittorie nelle ultime 11 partite.

fano play-off

Fano, dalla crisi alla finale play-off: i numeri stagionali

È stata una stagione a due facce per il Fano. Un inizio decisamente complicato, in particolare due mesi tremendi da novembre 2022 a gennaio 2023, con soli 5 punti conquistati in 9 partite. Quella mini crisi ha probabilmente compromesso il cammino della squadra di Mosconi, che è riuscita comunque a rimontare fino al quarto posto nella regular season grazie ad una fantastica cavalcata finale, nonostante delle difficili situazioni societarie.

Il dato curioso è che se la classifica fosse ridotta alle ultime 15 giornate, il Fano avrebbe chiuso al primo posto. Ma con i se e con i ma, nel calcio e nella vita, non si va da nessuna parte.

Il bilancio finale è di 60 punti conquistati frutto di 18 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte. Tra i volti copertina c’è sicuramente Antonio Broso, attaccante da 11 gol in stagione. Da non dimenticare Jean-Armel Drolé, esterno d’attacco ex Perugia e Antalyaspor, un nome di lusso per la categoria. Interessanti anche i giovanissimi classe 2004 Giacomo Brunetti e Dedjon Malshi, ragazzi a cui Mosconi ha riservato diverso spazio durante l’arco della stagione.

Fano, sogna in grande: l’obiettivo è la Lega Pro

Come detto, l’Alma Juventus Fano ha concluso alla grandissima il finale di questa stagione conquistando la vittoria nei play-off del girone F. Un traguardo che difficilmente potrà valere un ripescaggio in Lega Pro ma che comunque mette buone speranze in vista della prossima annata. L’obiettivo del club marchigiano è chiaro: il ritorno in Serie C dopo due anni dalla retrocessione.