5 Aprile 2023

Coppa Italia, ecco i calciatori in attività con più gol: comanda Flachi

Scopriamo chi sono i calciatori in attività con più gol in Coppa Italia: il migliore è Flachi

Coppa Italia

A prendersi la scena in questa settimana sono le semifinali d’andata di Coppa Italia, con la due giorni che comincia a delineare quali saranno le protagoniste della finalissima di Roma. A proposito della coppa, se Alessandro Altobelli è il recordman all-time con 56 gol segnati, è invece curioso scoprire chi guida la classifica tra i cannonieri ancora in attività. Se tutti vi aspettate al comando i nomi altisonanti della Serie A contemporanea rimarrete delusi, poiché in vetta troviamo vecchie glorie che nel segmento finale della propria carriera si stanno misurando con il calcio dilettantistico. Serie D, Promozione: in top 20 c’è di tutto, con un duo niente male capace di far meglio anche di Ciro Immobile e Paulo Dybala. Scopriamo insieme chi compare in questa graduatoria tra quelli militanti nei campionati dilettantistici.

catania lodi

Coppa Italia, chi ha segnato più gol tra i bomber in attività

Messa ai raggi x, la top 20 tra i bomber ancora in attività con più gol in Coppa Italia mostra un’ottima rappresentanza di calciatori militanti tra i dilettanti. Se la stragrande maggioranza gioca in Serie A o comunque nel professionismo, sei di loro si stanno misurando con categorie dilettantistiche quali la Serie D o il campionato di Promozione. Troviamo tutti nomi altisonanti capaci di giocare – e segnare – ad alti livelli all’apice della propria carriera.

Nel folto gruppone di calciatori con 9 gol segnati in Coppa Italia, al pari di gente del calibro di Zlatan Ibrahimovic ed Edinson Cavani troviamo anche Giuseppe Greco. Palermitano di nascita, si è plasmato calcisticamente sotto la Lanterna crescendo nella Sampdoria ed esplodendo nel Genoa. Nonostante le sole otto presenze in Serie A, in Coppa Italia ha timbrato il tabellino per nove volte, gol equamente distribuiti tra Genoa (2006/2007 più titolo di capocannoniere) e Modena (2012/2013). In mezzo il sigillo con la maglia del Bari in una sfida contro l’Empoli nel 2009/2010. Dati alla mano, l’attaccante ha fatto registrare una media monstre in questa competizione avendo racimolato solo 18 presenze, di fatti un gol ogni due partite. Al momento il 39enne sta disputando il campionato di Promozione con la Sanmichelese, piccolo club emiliano di recente fondazione.

Fair-play
LND

L’ex Atalanta capace di segnare 5 gol alla Juventus

Un gradino più su rispetto ai 9 gol di Giuseppe Greco e compagnia, troviamo un’altra nutrita schiera di calciatori capeggiati dagli illustri Federico Chiesa e Lorenzo Insigne. Nella centralità del nostro focus, ci soffermiamo tuttavia su chi milita nel calcio dilettantistico e qui troviamo ben tre calciatori. Il nome più illustre è probabilmente quello di Andrea Lazzari, autentica icona dell’Atalanta ma protagonista in Serie A anche con Cagliari e Udinese. Impossibile non associare il nome di Andrea Lazzari a quello della Coppa Italia poiché è stato anche capocannoniere della competizione. Fatto registrare nell’edizione 2004/2005, questo è un traguardo incredibile per un centrocampista con ottimi tempi d’inserimento. Il bergamasco trainò con ben 9 gol la Dea fino ai quarti di finale, poi estromessa dall’Inter futura vincitrice del trofeo.

Lazzari la copertina se la prese con dirompenza un turno prima quando, probabilmente gli juventini lo ricorderanno, spazzò via la Vecchia Signora con cinque reti tra andata e ritorno. Un’impresa incredibile per un 19enne alle prime armi, capace comunque di dare poi un seguito all’ottima carriera. Al momento lo troviamo in Serie D girone F alla Vigor Senigallia, seconda in classifica alle spalle dell’inarrivabile Pineto.

Calciatori in attività con più gol in Coppa Italia, altra Serie D in classifica

A proposito di Serie D, con 10 reti in Coppa Italia troviamo l’attaccante del Breno Rachid Arma. Nonostante l’ottimo score in questa stagione – 5 gol in 10 presenze – il forte marocchino è spesso frenato dagli infortuni. Autentico gira-Italia in passato – lo ricordiamo soprattutto con Vicenza, Spal e Pisa – ha spesso iscritto il suo nome sui tabellini della coppa nazionale. Equamente divisi tutti i suoi 10 gol, gli ultimi nell’edizione 2017/2018 con la maglia della Triestina (doppietta al Pescara).

Scendendo di due categorie dalla Serie D ci fermiamo in Promozione, dove con 10 gol segnati in Coppa Italia troviamo Marco Carparelli. Nonostante le 46 primavere, l’ex fantasista del Genoa continua a misurarsi col calcio giocato militando nel Soccer Borghetto. A cavallo tra i due millenni, è andato in gol in coppa con Torino, Pisa, Genoa e Grosseto.

Il primo in classifica incanta in Promozione

Continuando l’excursus sui calciatori in attività con più gol in Coppa Italia, passiamo celermente al gradino più basso del podio. Questo è composto da nomi extra-lusso come Immobile, Dybala e Piatek, terzi con 12 gol. Ecco dunque il duo in vetta, ben staccato per marcatura dalla concorrenza. Tanta Serie A nel passato ma non nel presente poiché, dopo una strabiliante prima parte di carriera, stanno incantando anche nel dilettantismo.

Al secondo posto con ben 22 gol in Coppa Italia ecco un pezzo da novanta come Francesco Lodi. Il forte centrocampista giocherà nei dilettanti ancora per poco, visto la superlativa stagione del suo Catania culminata con la promozione anticipata in Lega Pro. I gol in Coppa non sono tuttavia arrivati solo con gli etnei, ecco ben 9 gol con l’Empoli, poi anche Udinese e Genoa.

Coppa Italia -  Flachi

In cima alla classifica ecco i 24 gol in Coppa Italia di Francesco Flachi. Il 47enne attaccante gioca in Promozione alla Praese, ma i suoi ricordi saranno indelebilmente legati alla coppa. Dopo averla vinta con la Fiorentina nel 95/96, si è tolto anche lo sfizio di esserne il capocannoniere con lamata Sampdoria. In quell’edizione realizzò 4 reti condividendo lo scettro con il compagno Emiliano Bonazzoli, gli interisti Crespo e Burdisso, il romanista Perrotta e il genoano Giuseppe Greco. Nonostante la grande media realizzativa – 4 gol in 4 presenze quell’anno, 24 in 46 in totaleFlachi non riuscì a compiere il bis. Il Doria venne infatti eliminato in semifinale dall’Inter.