23 Luglio 2022

Presunta ‘combine’, Figline a processo. Il Livorno attende la sentenza

Il club amaranto attende novità dal processo del 10 agosto

Una partita che fino all’81’ sembrava come tutte le altre, con le squadre ferme sull’uno a uno, ma negli ultimi quindici minuti di gioco successe davvero di tutto. Stiamo parlando della gara disputata, lo scorso 11 maggio, tra Tau Altopascio e Figline, valevole per la Poule Promozione dell’Eccellenza Toscana. Infatti, pare che siano giunti, nei giorni scorsi, i deferimenti per alcuni calciatori del Figline.

Nel finale di partita, la formazione di casa (il Tau Altopascio) riuscì a segnare ben quattro reti nel giro di pochi minuti, terminando la gara con il risultato di cinque a uno. Un passivo finale che fece storcere il naso all’altra squadra del triangolare, ossia il Livorno. La squadra amaranto, a causa della differenza reti, si vide costretta a vincere la gara contro lo stesso Tau Altopascio per accedere in Serie D.

Per concludere, gli ospiti erano stati accusati di aver fatto segnare clamorosamente negli ultimi 15 minuti di gioco ben 4 gol al Tau Altopascio.

Figline

Il comunicato del Figline

Il prossimo 10 agosto si terrà il processo, così come comunicato dallo stesso Figline attraverso un comunicato stampa pubblicato sui canali ufficiali del club:

ll presidente Simone Simoni e il Figline comunicano che il 10/08/2022 si celebrerà nel centro tecnico federale FIGC di Coverciano in Firenze, il procedimento per I fatti inerenti la partita Tau-Figline del giorno 11/05/2022. In tale sede siamo fiduciosi e sereni del giudizio della Giustizia Sportiva“.

La reazione del Livorno e l’esposto presentato con il Tau Altopascio

Come accennato in precedenza, quel risultato provocò la reazione del Livorno, che convocò una conferenza stampa. Infatti parlò, nella stessa conferenza, il presidente del club livornese, Paolo Toccafondi, che annunciò che il Livorno avrebbe presentato, insieme al Tau Altopascio, un esposto in Lega ai danni del Figline.

Figline

Infatti, il quadro complessivo venne chiarito all’interno di un comunicato stampa: “Il Livorno comunica di aver presentato un esposto alla Procura Federale. L’esposto, presentato in congiunta con il Tau Altopascio, è in merito ai fatti della partita Tau-Figline conclusa con il punteggio di 5-1. L’esposto è stato firmato dal presidente del Livorno, Paolo Toccafondi, e dal presidente del Tau Altopascio, Antonello Semplicioni“.