1 Luglio 2022

Il comunicato del Figline: “Notizie apparse sui social non vere”

Attraverso una nota stampa apparsa sui propri canali ufficiali il club si è difeso in merito alla partita contro il Tau Altopascio

Non accennano a placarsi le tensioni inerenti al caso Tau Altopascio-Figline. A distanza di settimane dall’accaduto le indagini federali proseguono ma non si conoscono i tempi di celebrazione dell’eventuale giudizio disciplinare. Non è dato sapere neanche cosa tesserati del Tau Altopascio abbiano dichiarato dato che si trattato di atti coperti dal segreto. Insomma la vicenda sembra, per ora, tutt’altro che vicina alla conclusione. Bisognerà presumibilmente attendere ancora quale sarà la sentenza definitiva della Giustizia sportiva.

A questo punto ricostruiamo ciò che è accaduto esattamente l’11 maggio del 2022. In questa data si è giocata la gara per la Poule Promozione dell’Eccellenza Toscana tra Tau Altopascio e Figline. Il match vive la sua fase infuocata verso gli ultimi giri di lancetta dell’orologio. Quando scocca l’81’ – con il risultato fermo sull’1-1 -, infatti, la formazione di casa segna ben quattro reti nel giro di pochi minuti, terminando la partita con il risultato di cinque a uno.

Figline

Un passivo finale che ha fatto storcere il naso al Livorno che, insieme al Tau, ha presentato esposto al Figline. Anche il club amaranto si stava giocando lo spareggio della Poule Promozione di Eccellenza e sperava – visto il risultato maturato dopo 3/4 di gara – che il corso degli eventi rimanesse invariato, cioè le due squadre negli spogliatoi sull’1-1. Invece, col successo del Tau Altopascio è stata riaperta la corsa per la Serie D. Al “Picchi” il Livorno il 15 maggio viene sconfitto dagli ospiti del Tau che saliranno in D insieme al Figline. Gli amaranto, poi, nel computo totale del doppio confronto degli spareggi nazionali contro il Pomezia non riusciranno a spuntarla rimanendo in Eccellenza.

Il comunicato stampa del Figline che intende smentire alcune voci apparse sui social

“Si stanno rincorrendo sui social e su certi organi di stampa notizie relative alla nota vicenda che riguarda l’Asd Figline 1965 in alcuni casi inesatte, in altre destituite di fondamento nonché lesive della reputazione degli interessati. In modo particolare, non è vero che le indagini federali siano chiuse, non è dato sapere cosa i tesserati dell’Asd Tau Calcio Altopascio abbiano dichiarato trattandosi di atti coperti da segreto.

Figline

L’Asd Figline 1965 comunica infine di attendere con compostezza le determinazioni della Giustizia sportiva sia inquirente che giudicante proseguendo nel frattempo, oltre che al deciso potenziamento del settore giovanile, l’allestimento di una rosa adeguata al Campionato Nazionale di Serie D che ha conquistato sul campo”.