7 Luglio 2022

Il Cjarlins Muzane piazza il grande colpo, ufficiale l’acquisto di Bright Addae

Per l'ex centrocampista dell'Ascoli si tratta della terza esperienza in Serie D dopo quelle con Lavello e Bitonto

In questa ricca e sorprendente sessione di calciomercato in Serie D, anche il Cjarlins Muzane piazza un colpo importante. Bright Addae, centrocampista ghanese ex Ascoli e Parma, è ufficialmente un nuovo giocatore arancioazzurro. “Cjarlins Muzane comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista ghanese Bright Christopher Addae per vestirlo di arancioazzurro nella stagione 2022-23“. Campeggia così sui social la scritta con la quale, fiera, la società friulana annuncia il nuovo arrivato.

Un colpo di assoluto rilievo per la categoria e che aumenta le aspettative intorno alla giovane società, nata solamente nel 2007, e già arrivata alla sua sesta stagione di D.

La carriera di Bright Addae

Addae, la scorsa stagione al Bitonto, arriva in Italia nel 2010 grazie al Parma. Con i gialloblù gioca un anno in primavera prima di passare in Serie B al Crotone. Qui si dimostra un giocatore perfetto per la categoria. In totale infatti, disputa 160 partite nel campionato cadetto, legando il suo nome però principalmente alla città di Ascoli. La sua grinta e la sua determinazione lo rendono in poco tempo uno dei giocatori più apprezzati ed in bianconero realizza in totale 162 partite. Nei cinque anni nelle Marche conquista anche una promozione, nella stagione 14/15 riportando l’Ascoli in Serie B per la prima volta dopo il fallimento. In questo periodo mette insieme anche 38 cartellini gialli e 4 rossi, scotto inevitabile da pagare per la generosità e la tenacia che caratterizzano da sempre il suo stile di gioco.

Serse Cosmi nell’anno dell’incredibile salvezza all’ultima giornata, ha più volte speso parole importanti su di lui. “Mi trasmette fiducia già quando scende dall’autobus- aveva detto in un intervista post-gara- è un giocatore che trasmette serenità”. Proprio l’anno dell’addio di Cosmi è l’ultima sua stagione in bianconero. Nell’estate del 2019 passa alla Juve Stabia. 28 presenze e 2 reti dimostrandosi ancora un centrocampista affidabile e di ottimo livello, bravo a recuperare palloni ma utile anche in quando c’è da segnare. La stagione successiva però arriva la sua prima esperienza da professionista fuori dall’Italia. Si trasferisce in Romania al FC Hermannstadt in Serie A.

Bright Addae

L’anno successivo, dopo 18 partite e 2 reti, svincolato decide di tornare in quella che ormai è diventata casa sua. Torna in Italia ma si rimette in discussione partendo proprio dalla Serie D. Si unisce da svincolato prima al Lavello e poi si trasferisce a Bitonto nel girone H. Nel corso della sua carriera, arriva anche a vestire una volta la maglia della nazionale maggiore, in un amichevole contro il Sudafrica. Sempre con la maglia del Ghana però vince, da protagonista, il mondiale Under 20 battendo ai rigori il Brasile.

Ora per lui una nuova avventura, pronto a mettersi a disposizione, con la solita grinta e determinazione, per regalare ai tifosi del Cjarlins Muzane, i sorrisi e le gioie che ha dispensato a tante squadre nel corso della sua carriera.