5 Ottobre 2022

Città di Varese, De Paola: “Scelta fatta per l’importanza della piazza”

L'allenatore è subentrato al posto di Gianluca Porro che, a causa di un inizio di campionato difficile, ha deciso di rassegnare le dimissioni

Dopo le dimissioni dell’ormai ex allenatore Gianluca Porro, il Città di Varese ha accolto mercoledì 5 ottobre il suo sostituto Luciano De Paola. Allenatore di esperienza, proveniente dall’ultima stagione in Serie C con il Lecco, De Paola è chiamato a risollevare i biancorossi dopo un inizio di stagione complicato.

La presentazione di De Paola al Città di Varese

La conferenza stampa di presentazione di De Paola è andata in scena alla sede societaria dello stadio “Franco Ossola“, la casa del Città di Varese. A prendere la parola per primo è stato il presidente Stefano Amirante: “Chiudiamo la parentesi Porro da allenatore della prima squadra ma non di Porro all’interno della società. Vista la situazione si è reso conto e abbiamo deciso di fare passo indietro: resterà in società affiancando la struttura del settore giovanile. Purtroppo l’inizio del campionato ci ha portato in questa situazione e abbiamo deciso di chiudere questa parentesi“. Poi le parole sul nuovo allenatore: “La scelta De Paola è avvenuta in modo quasi automatico. Esperienza in piazze importanti e in questo girone: orgogliosi del fatto che pur avendo altre proposte ha accettato noi“.

Lo stesso De Paola ha poi confermato la grande convinzione che lo ha spinto ad accettare la proposta della società varesina: “La mia scelta è importante perché la piazza è importante. Non sarei mai sceso in Serie D se non fosse stato Varese. Ho parlato con la dirigenza e mi è piaciuta subito come progetto. Sono convinto che possiamo uscire bene da questa situazione. Volare bassi, tanto lavoro e voglia di riportare la gente allo stadio“. De Paola crede nel gruppo che gli è stato affidato: “Ho a disposizione un gruppo sano e giocatori di spessore. L’allenatore deve mettere tutti nelle condizioni di giocare perché servono tutti, sia giovani che giocatori esperti. Noi dobbiamo essere sia una squadra da boschi che da riviera“.

Un inizio di stagione difficile e le dimissioni di Porro

Una partenza decisamente complicata quella del Città di Varese. I biancorossi si trovano per il momento relegati al 14º posto in classifica con soli cinque punti, conquistati in altrettante partite. Dopo la vittoria in casa nella prima giornata contro l’Alcione (3-1), gli uomini di Porro non hanno più conquistato i tre punti. Prima la sconfitta sul campo della Virtus Ciserano in una partita bellissima conclusasi sul 4-3, poi il pareggio per 2-2 contro il Seregno, per 0-0 contro la Casatese e infine un’altra sconfitta nello scorso turno contro il Real Calepina di German Denis. Risultati che non hanno convinto la società e nemmeno lo stesso Porro, che ha deciso di rassegnare le dimissioni. Ora toccherà a Luciano De Paola.

La carriera di Luciano De Paola

Luciano De Paola potrebbe essere il profilo giusto per riportare sui giusti binari il Città di Varese. Un allenatore con grande esperienza alle spalle, soprattutto in Serie D, ma anche con qualche stagione in C. Come il suo esordio in panchina tra i professionisti: dopo sette stagione alla guida della Primavera del Brescia, nel 2007-2008 De Paola viene ingaggiato dall’Arezzo in Serie C1, salvo poi venir esonerato ad ottobre. Da quel momento in avanti, l’attuale allenatore del Città di Varese colleziona molte panchine in Serie D: Darfo Boario, Seregno, Trento, AlzanoCene, Piacenza, Lecco, Pergolettese e Savona. Nel mezzo un’altra panchina in Lega Pro con il Lumezzane. Nella scorsa stagione, De Paola è stato alla guida, sempre in Serie C, del Lecco, chiudendo al 6º posto in classifica.