28 Marzo 2022

Chieri e Rg Ticino in campo per l’ipertensione polmonare

A Chieri le due squadre sono scese in campo con una maglia dell'associazione per sensibilizzare sulla patologia

Chieri Rg Ticino Amip

Chieri e Rg Ticino sono al fianco dell’Associazione Malati Ipertensione Polmonare (Amip). Sabato scorso, infatti, prima della partita le due squadre sono scese in campo con la maglietta dell’associazione per sensibilizzare i tifosi sull’importanza della patologia.

L’ipertensione polmonare è una malattia rara che può colpire persone di tutte le età. I dottori specializzati hanno calcolato che in Italia ne sono affetti in circa 3.000, ma solo una bassa percentuale è curata presso centri specializzati.

La ricerca scientifica sull’ipertensione polmonare è limitata e si basa sulla “ricerca clinica”, ovvero test di nuovi farmaci su pazienti in cura. L’Amip onlus è un’associazione nazionale senza fini di lucro, nata nel 2000 grazie alla determinazione di Mara, una malata di ipertensione polmonare, attualmente consigliera.

Attualmente conta più di 873 iscritti, di cui circa 550 malati e si prefigge, tra l’altro, di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della malattia, di diffondere informazioni specifiche per assicurare diagnosi tempestive, di tutelare i diritti e gli interessi dei malati e di promuovere la ricerca sulla ipertensione polmonare.

La società del Chieri ha deciso così di sposare la causa dell’Amip, compiendo questo importante gesto, condiviso anche con l’Rg Ticino, avversario di turno sabato scorso, nella speranza di aver portato alla luce una tematica sociale importante. E’ stato mostrato anche uno striscione informativo sulla patologia.

A cura di Giacomo Grasselli