23 Gennaio 2022

Squillo esterno della Cavese: battuto l’Acireale al 94′

Nel big match di giornata del girone I, vince all'ultimo respiro la Cavese in casa dell'Acireale: 1-2 il risultato finale

Cavese

Grande vittoria esterna per la Cavese di Emanuele Troise per 1-2 in casa dell’Acireale. Nel big match di giornata del girone I, ci ha pensato al 94′ il nuovo acquisto Banegas a regalare i tre punti alla squadra campana.

Cavese che era passata in vantaggio nel finale di primo tempo con la rete di Palma, ma al 60′ ci aveva pensato Gianni Ricciardo – nuovo attaccante dell’Acireale – a stabilire la parità. La gara per i campani si complica al 70′, quando viene espulso Altobello per doppia ammonizione. Quando il match sembrava avviarsi verso l’1-1 finale, però, arriva lo squillo di Banegas, attaccante ex Potenza, che fa esplodere di gioia i suoi compagni.

Le parole di De Sanzo, allenatore dell’Acireale

“Commettiamo sempre gli stessi errori, però il calcio è così – ha dichiarato De Sanzo -. La squadra ha fatto una grande partite contro una grande avversaria. Oggi sono andate storte cose, in primis l’arbitraggio, ma noi dobbiamo ritornare di nuovo alla nostra identità e guardare avanti. Analizzeremo le nostre pecche, però dobbiamo rialzarci e rimetterci subito a lavorare per la prossima gara. Siamo tutte lì, e quasi tutte le squadre lì in alto se la giocheranno fino alla fine. La nostra squadra è forte, e non dobbiamo piangerci addosso. La Cavese è una squadra forte e ben messa in campo”.

Le dichiarazioni di Troise

“E’ stata una partita molto difficile. Sapevamo che avevamo di fronte un avversario molto complicato su un campo ostico. Noi siamo stati bravi con gli episodi a rimanere in gara, e con la giusta attenzione e determinazione siamo riusciti a portare a casa tre punti che sono molto importanti per classifica e proseguo del campionato. Una vittoria che ci da autostima. E’ stato un primo tempo molto ricercato, anche se poi non siamo stati molto costanti. Nella ripresa siamo partiti più bassi, abbiamo dato più campo all’avversario. Siamo stati bravi a tener botta e ad essere lucidi”.

La situazione in classifica

Grazie a questa vittoria e al contemporaneo pareggio della Gelbison in casa del Santa Maria Cilento, la Cavese sale al secondo posto in solitaria, sorpassando proprio l’Acireale. Classifica cortissima quella del Girone I, con la Gelbison capolista a quota 37 punti (una partita in meno) e a seguire Cavese a 35, Acireale a 34, Lamezia Terme – fermato dal Rende – a 34 e la rivelazione Paternò a 33.

L’obiettivo dichiarato dalla Cavese a inizio anno è quello della promozione diretta, ma prima Ferazzoli e poi Troise non hanno mai trovato continuità di risultati. Iniziare il 2022 con una vittoria così importante, però, può dare ulteriore linfa alla squadra campana, adesso sempre più vicina alla vetta.