30 Aprile 2023

Cavese, Troise: “Dobbiamo accettare le delusioni, il calcio è così”

Le dichiarazioni dell'allenatore metelliano Emanuele Troise dopo la sconfitta contro il Brindisi

Troise Cavese

Nel girone H di Serie D si è giocata la 32^ giornata di campionato, con tutta l’attenzione degli appassionati rivolta al big match valido per la promozione in Lega Pro tra Brindisi e Cavese. Proprio l’allenatore della Cavese Troise, intervenuto in conferenza, ha parlato della partita, decisa da un gol di Alex Sirri al 68′. Ora le due squadre si trovano al primo posto in classifica a pari punti. Un finale di stagione quasi drammatico per la formazione blufoncé, che nelle ultime giornate ha visto ridursi sempre di più il vantaggio accumulato durante il campionato. Fatali, oltre alla sconfitta odierna, l’insuccesso con il Martina e il pareggio con il Casarano.

Cavese vittoria

Ora, ad una sola giornata dalla fine del campionato, Brindisi e Cavese condividono la prima posizione del girone H a 66 punti. Se la situazione dopo i prossimi 90′ dovesse essere la stessa, bisogna ricordare che si ricorrerebbe allo spareggio in gara secca e su campo neutro (QUI il regolamento). Ora i metelliani dovranno affrontare la Nocerina e sanno di poter contare sull’appoggio dei propri tifosi, accorsi in gran numero anche nella trasferta di Brindisi.

Cavese, Troise: “Abbiamo portato a casa l’unico scenario che non ci auguravamo”

Intervenuto ai microfoni nel post partita della sfida con il Brindisi, l’allenatore della Cavese Troise ha avuto modo di riflettere sulla performance odierna ed analizzare la situazione attuale della squadra. Queste le sue parole: “Abbiamo interpretato benissimo il primo tempo. Siamo stati in grado di creare situazioni per far male ma non siamo stati abili a sfruttarle. Tutta una serie di episodi hanno condizionato poi il secondo tempo. Dobbiamo fare i complimenti al Brindisi che ha dimostrato di essere una squadra importante. Quando parlo di episodi parlo ad esempio del gol su calcio piazzato. Il nostro demerito è essere arrivati qui in questa condizione. Abbiamo lavorato la partita sapendo che sarebbe potuta essere complicata“.

Cavese Troise

L’allenatore è stato quindi molto obiettivo, capace di riconoscere i meriti degli avversari e di individuare cosa non ha funzionato per i suoi ragazzi. “Con la palla di Magri alla fine avremmo potuto pareggiare, gli episodi hanno fatto la differenza. Il Brindisi è stato più bravo di noi nel sfruttarli. Ci siamo abbassati troppo nel secondo tempo, probabilmente qualche forza fresca è venuta a mancare. È stata una partita dispendiosa sia per il campo che per qualche situazione nostra individuale. Mi sento responsabile di non aver anticipato qualche cambio, probabilmente ne avevamo bisogno. Però sono stato condizionato dalla situazione inaspettata di Bacio Terracino. Dopo il loro vantaggio è cambiata l’inerzia della gara. È mancato il gol ma non condannerei mai i miei attaccanti“.

Troise: “Bisogna avere la lucidità di andare avanti”

Troise ha poi concluso riflettendo sul finale amaro di stagione che la sua squadra sta affrontando.
Ci dispiace, non ci sono altre parole. C’è grossa delusione ma bisogna avere la lucidità di andare avanti. Domenica ci sarà una partita fondamentale per noi. In questo momento non bastano parole e pensieri. Dobbiamo accettare le delusioni, il calcio è così. Abbiamo portato a casa l’unico scenario che non ci auguravamo, è successo e ora dobbiamo ritrovare le forze per rialzarci. Fa male aver preso gol in questo modo“.

cavese tifosi

Si deciderà tutto nei prossimi 90 minuti, che verranno giocati domenica prossima. La Cavese dovrà affrontare la Nocerina dodicesima in casa, mentre il Brindisi dovrà andare in trasferta a Caserta per la sfida con il Gladiator undicesimo. Appuntamento dunque a domenica 7 maggio per gli ultimi scontri di regular season che potrebbero decidere la squadra promossa in Serie C per la stagione 2023/2024.