7 Marzo 2022

La Cavese “insegna a tifare”: il progetto per i piccoli tifosi

L'iniziativa "A Scuola di Tifo con la Cavese" è promossa con l'Istituto Comprensivo "Carducci-Trezza" per promuovere il fair play allo stadio

Cavese a scuola di tifo

I ragazzi di Cava de’ Tirreni imparano a tifare insieme alla Cavese. L’Istituto Comprensivo “Carducci-Trezza”, infatti, promuove il progetto “A scuola di Tifo con la Cavese” per promuovere fra gli studenti l’idea di un tifo a favore della propria squadra. Gli studenti apprendono così i valori più nobili dello sport come la non violenza e il fair play.

Cavese a scuola di tifo 2
Fonte Foto: pagina Facebook Cavese

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cava de’ Tirreni e comprende svariate attività propedeutiche. Sono stati fatti, ad esempio, incontri a scuola con i dirigenti e i calciatori della Cavese, la presenza degli studenti allo stadio insieme ai loro genitori e la realizzazione di un cortometraggio sui valori formativi dello sport. 

Il progetto “A Scuola di Tifo con la Cavese” è iniziato nella stagione 2018-2019. Il tutto con la consapevolezza di come lo sport sia un potente mezzo educativo per far conoscere alle nuove generazioni valori positivi come la passione, l’entusiasmo, il divertimento e il rispetto per gli altri. 

L’iniziativa, inoltre, è in linea con l’obiettivo che la FIGC persegue nelle scuole, ovvero sensibilizzare i giovani sul valore educativo e sociale dello sport. Va in questa direzione, infatti, il programma nazionale “Il calcio e le ore di lezione”, condiviso con il Ministero dell’Istruzione. 

A cura di Giacomo Grasselli