19 Marzo 2023

Continuità, talento e senso del gol: Mattia Vitale, l’under che ha conquistato Catania

Di proprietà della Sampdoria, Mattia Vitale è una delle grandi sorprese del Catania 2022-23. Ripercorriamo la sua stagione

catania vitale

Corsa, inserimento, freddezza in zona gol. Queste, sono solo alcune delle caratteristiche di Mattia Vitale, centrocampista del Catania ed elemento cruciale nelle dinamiche del gioco di Giovanni Ferraro.

Di proprietà della Sampdoria, il rendimento del classe 2004 è stato sorprendente, anche per la capacità di inserirsi senza alcun problema all’interno di un gruppo composto da gente di grande esperienza come Lodi, Rizzo, De Luca, Russotto e Jefferson tra gli altri. Con 6 gol, Vitale ha contribuito in maniera importante all’immediato ritorno del Catania in Serie C, conquistando dal primo istante la fiducia di tutti dopo la buona stagione 2021-22 con la maglia della Polisportiva Santa Maria Cilento.

La stagione di Mattia Vitale con la maglia del Catania

Arrivato al Catania in prestito secco dalla Sampdoria, Mattia Vitale è stato capace di imporsi immediatamente nei meccanismi di gioco dell’allenatore Giovanni Ferraro. In poco tempo infatti, il 18enne nato a Castellamare di Stabia è diventato un pilastro dei rossazzurri, trovando gol e giocate con continuità al fianco di due senatori del calibro di Giuseppe Rizzo e Francesco Lodi.

Grande corsa, capacità di inserimento e una buona dose di freddezza in area avversaria hanno permesso a Vitale di trovare 5 gol in 24 partite. In questa stagione, non sono mancati i momenti negativi per il centrocampista ex Sorrento, punito dalla società nella prima parte di stagione per motivi disciplinari. Tutto rientrato però, con Mattia Vitale che, una volta avuto un confronto con allenatore e dirigenza, è ripartito con la stessa continuità di sempre.

Dalla Juve Stabia al Catania: la carriera di Mattia Vitale

Prodotto del settore giovanile della Juve Stabia, Mattia Vitale in carriera ha indossato anche le maglie di Arzachena e Sorrento, sempre in Serie D.

Successivamente, la Sampdoria iniziò a osservare il classe 2004, ingaggiandolo per la propria formazione Primavera. Durane la stagione 2021-22 l’avventura alla Polisportiva Santa Maria Cilento, quindi il passaggio al Catania durante l’Estate del 2022. Il resto è storia e, oggi più che mai, Vitale è pronto al salto tra i professionisti.