19 Marzo 2023

Dal Brescia alla conquista di Catania: Alessio Castellini, pilastro dei rossazzurri

Continuità, fame, talento. Con questi elementi, Alessio Castellini ha conquistato il Catania, diventando uno dei pilastri dei rossazzurri

Catania, la stagione di Alessio Castellini – Dietro l’aritmetica promozione del Catania in Serie C, c’è un gruppo forte e unito, gestito perfettamente dall’allenatore Giovanni Ferraro. Un mix importante tra calciatori esperti e più giovani quello costruito in Estate dal direttore sportivo Antonello Laneri, capace di dominare il girone I di Serie D.

Dalla rosa dei rossazzurri, emergono diversi talenti interessanti come Marco Chiarella, Mattia Vitale, Klavs Bethers e Alessio Castellini. Quest’ultimo, all’età di 19 anni, è stato protagonista di una stagione impeccabile, diventando presto elemento irrinunciabile nell’undici di partenza del Catania.

La stagione di Alessio Castellini

Scuola Brescia, Alessio Castellini ha letteralmente impressionato Catania in questa stagione, diventando di fatto uno dei talenti più interessanti di tutta la Serie D. Del resto, le aspettative sul classe 2003 sono sempre state alte.

Per anni colonna del Brescia U17 prima e U19 poi, Castellini è un difensore centrale di ruolo, capace di adattarsi sulla fascia, sia a destra che a sinistra. Certo, il ruolo preferito esiste, ma quale? Come spiegato a Seried24 in passato, Castellini si definisce un centrale che ama giocare sulla fascia di destra, meno a sinistra. Chiaramente però, il classe 2003 si è sempre messo a disposizione dell’allenatore per qualunque ruolo fosse necessario.

Elemento diventato ben presto cruciale nell’undici di Ferraro, Castellini ha raccolto 28 presenze in stagione con la maglia del Catania, di cui una in Coppa Italia. In sostanza, l’ex Brescia ha giocato tutte le partite dei rossazzurri, fatta eccezione per la sfida promozione contro il Canicattì. Quest’ultima, saltata a causa della convocazione nella Rappresentativa Serie D di Giannichedda. Un percorso importante per il classe 2003, capace di mettere nel tabellino anche 3 assist, non una banalità per un difensore centrale. Tra i migliori talenti dell’intero campionato di Serie D, quello di Alessio Castellini è senza dubbio uno di quei nomi da tenere in mente per il futuro. La sensazione infatti, è quella di avere a che fare con un predestinato, uno di quei calciatori pronti a prendersi la scena anche tra i professionisti.

Marco Cavallaro