28 Maggio 2023

Catania, 17 anni fa l’ultima promozione in Serie A contro l’Albinoleffe

Tanti dei protagonisti di quegli anni ora allenano tra Serie A e Premier League

28 maggio 2006, una data che resterà per sempre indelebile nei cuori dei tifosi rossazzurri. Il Catania in quel giorno dopo 23 anni di assenza è ritornato in Serie A. Una festa immensa durata per giorni per le vie della città e una gioia incontenibile da parte di tutti i membri della squadra di Pasquale Marino. Una rosa che vantava nomi di alto calibro come Giuseppe Mascara, Gionatha Spinesi, Fabio Caserta e Roberto De Zerbi (solo per citarne alcuni). 

Leggi Anche plus: Premi il pulsante per attivarne le funzionalità

28 maggio 2006: il Catania ritorna in Serie A dopo 23 anni

Il 28 maggio di quel caldissimo 2006 la Sicilia festeggia la sua terza squadra promossa in Serie A: il Catania. Dopo Palermo e Messina nel 2004, anche i rossazzurri tornano nella massima divisione italiana insieme alle altre due squadre siciliane. La vittoria contro l’Albinoleffe allo Stadio Angelo Massimino per 2-1 è decisiva ai fini della classifica, con il team allenato da Pasquale Marino arrivato secondo dietro l’Atalanta di Colantuono. 

Credit: Emanuele Rizzo - TuttoilCataniaminutoperminuto

Credit: Emanuele Rizzo – TuttoilCataniaminutoperminuto

Una vittoria firmata dai gol di Gionatha Spinesi (che in quella stagione chiude a quota 23 reti) e di Umberto Del Core, che in una azione rocambolesca porta in vantaggio il Catania. La gioia del Cibali è davvero incontenibile, tutti i componenti della panchina inseguono nell’esultanza Del Core sotto la curva sud. Al fischio finale inizia la festa, esclusivamente a tinte rossazzurre per una città che ritrova la Serie A dopo 23 lunghissimi anni. 

De Zerbi, Mascara, Baiocco, Sottil: i giocatori di quel Catania 2005/06

In quel 28 maggio 2006 a Catania è stata scritta la storia. Una vittoria per una città intera e per un club che dopo un lungo e tortuoso cammino ritrova la Serie A. In quella squadra si possono leggere tantissimi volti noti del nostro calcio. Basti pensare al solo Roberto De Zerbi, che oggi allena il Brighton qualificandosi in Europa per la prima volta nella storia; Giuseppe Mascara, storico capitano dei rossazzurri che arriverà anche in Nazionale; Andrea Sottil, allenatore attuale dell’Udinese; ma anche Paolo Bianco, Davide Baiocco e Fabio Caserta

Giuseppe Mascara

Non possiamo anche non menzionare Gionatha Spinesi, capocannoniere del Catania sia nell’anno della promozione in Serie A che l’anno successivo nel 2006/07. Determinanti in quella squadra anche il portiere Armando Pantanelli (la sua riserva è il DS del Bari Ciro Polito) e il centrocampista tutto grinta e cuore Davide Baiocco. Tutti allenati da un grande condottiero come Pasquale Marino, che ai microfoni di SerieD24.com ha dichiarato: “Con i ragazzi con cui abbiamo vinto il campionato di B ancora mi sento con tanti. Mi fa piacere che in quel Catania tanti ragazzi hanno intrapreso la strada da allenatore dopo che hanno smesso” (LEGGI QUI L’INTERVISTA COMPLETA). 

Da quella promozione in Serie A del 28 maggio 2006, il Catania farà ben 8 campionati consecutivi di Serie A ad alti livelli. Oggi la tifoseria rossazzurra spera di rivivere presto quei momenti, sognando di tornare grandi come un tempo.

A cura di Federico Rosa