28 Agosto 2022

Catania, Pelligra sogna in grande: mercato e progetto

Il nuovo Catania è pronto a cominciare la prima e storica stagione in D dopo il fallimento, con volti nuovi e d’esperienza

Catania Pelligra

La prossima stagione per l’intera Serie D si preannuncia affascinante. Tante le squadre forti e che in questo periodo di calciomercato si stanno attrezzando e migliorando con obiettivi di grande portata. Dalle più storiche dell’intera competizione, alle più nuove nate proprio in questi mesi come il Roma City e il nuovo Catania di Pelligra. I siciliani hanno vissuto diversi anni molto difficili fino ad arrivare al fallimento, ma un uomo australiano di nome Ross Pelligra ha deciso di far tornare il sorriso a tutta la piazza acquistando le quote della società facendola ripartire dal massimo campionato dilettantistico.

Catania Pelligra

Catania, Pelligra e il rinnovato entusiasmo in città

Il Catania è pronto a ripartire, ma non è la prima volta. Infatti il calcio catanese ha vissuto ben due rifondazioni. La vera nascita ci fu nel 1929 con la Società Sportiva Catania, con la fusione di varie società calcistiche della zona. Storia durata pochi anni poiché a causa della guerra il club venne sciolto e fu rifondato nel 46’ con una nuova società, ripartita in Serie C. Dalla C alla Serie A, una storia lunga ed emozionante fatta da alti e bassi. Il Catania ha avuto diverse proprietà prima di Pelligra: da Massimino che dall’Eccellenza riporta i rossoblù in Serie B, per poi passare a l’età Pulvirenti che portò dopo 23 anni i siciliani in Serie A. L’ultima proprietà prima di quella attuale fu del gruppo SIGI che non fu esaltante.

Catania Pelligra

Il 9 aprile 2022 rimarrà una data tragica per il popolo catanese, poiché arriva la revoca dell’esercizio provvisorio a causa della mancanza di offerte per il Catania, che viene così escluso dal campionato di Serie C 2021\22. Dopo il definitivo fallimento c’era bisogno di una nuova rifondazione. Il comune di Catania ha indetto un bando per affidare ad un nuovo soggetto il titolo sportivo e l’eredità del calcio catanese. Diversi gli imprenditori che si son fatti avanti, ma con la sua voglia e passione a battere tutti è stato Ross Pelligra, che si è aggiudicato la vittoria del bando. Catania Società Sportiva Dilettantistica, è questo il nuovo nome deciso dalla proprietà australiana che vuole far tornare i tifosi a sognare e divertirsi con la loro squadra del cuore.

Catania Pelligra

Ferraro nuovo allenatore, Laneri ds ed una dirigenza di qualità

Il 4 agosto, dopo aver completato tutte le procedure burocratiche, il nuovo Catania di Pelligra è stato ufficialmente ammesso nel campionato di Serie D. Nel frattempo però i rossazzurri hanno presentato tutta la dirigenza e settore tecnico della società. Il presidente, come abbiamo già detto in precedenza, sarà Ross Pelligra che avrà altri due membri di fiducia insieme a lui. L’ex calciatore Vincenzo Grella sarà l’Amministratore Delegato e Vicepresidente, mentre Giovanni Caniglia sarà il consigliere. Luca Carra sarà il Direttore Generale, mentre il ds Laneri è il nuovo Direttore Sportivo. Ha dato entusiasmo alla piazza il ritorno di Marco Biagianti in carica da Team Manager, ma che non sarà l’unico ritorno.

Catania Pelligra

Il mercato del Catania: da Giovinco a De Luca e il ritorno di Ciccio Lodi

Il direttore Laneri sta mettendo su una squadra di qualità e che può ambire in un salto al professionismo già in questa stagione. Infatti diversi i nomi che sono stati ufficializzati come Russotto, per poi passare al giovane Noce e all’acquisto più importante, ovvero quello di Giuseppe De Luca. Dieci anni fa quest’ultimo veniva acquistato dall’Atalanta ed era una delle promesse più importanti del calcio italiano. Ma le cose non sono come si sperava ed ora è pronto per questa nuova esperienza da assoluto protagonista nel nuovo Catania di Pelligra. Ruolo da protagonista assoluto potrebbe averlo anche Giuseppe Giovinco che sarà uno dei punti nevralgici di questa squadra.

Catania Pelligra

Il mercato è anche romantico, e infatti Ciccio Lodi potrebbe chiudere la carriera proprio al Catania, dove ha fatto la storia negli anni d’oro ed è assoluta bandiera per la città. Fortemente voluto nel Catania da Pelligra, per Ciccio Lodi sarà un campionato assai significativo, e nel frattempo porterà tranquillità ed esperienza nello spogliatoio. Ritorno romantico anche di Manuel Sarao in terra etnea, dopo i 7 goal siglati in C nella stagione 2020/21. Confermato il leader della difesa Filippo Lorenzini, calciatore che porterà tanta sicurezza al nuovo innesto tra i pali. A difendere i legni sarà Klavs Bethers, portiere classe ’03 lo scorso anno al Città di Sant’Agata, considerato uno dei giovani più emergenti.

Catania, gli ultimi colpi

Dopo Ferragosto i rossoazzurri hanno annunciato altri colpi: tra tutti salta all’occhio l’acquisto di Cristiano Bani, centrocampista classe 1999 e stellina del vivaio dell’Empoli. Tanta esperienza ma anche molti giovani con gli arrivi di Aniello Boccia (classe 2002 ed ex Taranto), Lubishtani (classe 2004 ed ex Chievo) e la promessa della Sampdoria primavera Mattia Vitale, che compirà diciotto anni a Ottobre. A dar man forte a Bethers ci penserà l’ex Triestina Alessandro Groaz, che si contenderà con il lettone il posto di numero uno del Catania. Per concludere in bellezza c’è stato il colpo Gianluca Litteri, che insieme a Giovinco e De Luca formerà un tridente di altissimo livello per la categoria.

A cura di Niccolo Parenti e Diego Sarti.