10 Dicembre 2022

Catania, Ferraro: “Diamo merito ai risultati di questo gruppo”

Le dichiarazioni di Giovanni Ferraro in vista del match casalingo contro il Real Aversa

ferraro cavese

Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Catania-Real Aversa, l’allenatore dei rossazzurri ha analizzato il momento della squadra etnea. Capolista nel girone I di Serie D, il Catania punta a riscattare il pareggio contro la Sancataldese rimediato nel turno precedente. Di seguito, le parole di Giovanni Ferraro in conferenza stampa.

Giovanni Ferraro, allenatore Catania

Le condizioni della squadra in vista del match. Ferraro: “Non siamo primi solo perchè ci chiamiamo Catania”

Giovanni Ferraro ha voluto evidenziare il grande lavoro della squadra dopo i primi mesi dall’avvio del campionato. “Abbiamo svolto la nostra solita settimana di lavoro, con grande intensità e applicazione da parte di tutti. Domani giochiamo contro una squadra ben allenata e con giovani di prospettiva. Noi dovremo pensare a noi stessi: credo sia importante dare i giusti meriti a questa squadra. Non siamo primi a +11 dalla seconda solo perchè ci chiamiamo Catania. Meritiamo di essere lì, i ragazzi si sono calati molto bene in questa realtà sin da subito.

Siamo la miglior difesa d’Italia, i risultati e il gruppo di questa squadra sono straordinari, bisogna riconoscerne il valore. Il campionato di serie D è molto complicato: la stagione si deciderà tra aprile e maggio”.

Catania-Real Aversa, ecco come l’ha preparata Ferraro

“Come già detto, la squadra è ricca di giovani di buona prospettiva. Se noi giochiamo la nostra partita e riusciremo ad imporre il nostro ritmo vinceremo“.

Catabia-Real Aversa dove vedere tv streaming
Real Aversa

Gli attaccanti non segnano? La risposta di Ferraro

Il ruolo dell’attaccante non è mai semplice, soprattutto se gioca in uno delle piazze più importanti dell’intero campionato. Ferraro sa che il gruppo è più importante del singolo. Ecco la sua risposta.

“Noi guardiamo il lavoro settimanale. Tutti stanno facendo bene, abbiamo tutti un unico obiettivo. Il presidente ci ha fatto visita per darci una carica in più: non allontaniamoci da quello che è il nostro percorso. Le scelte che noi prendiamo sono fatte in base agli allenamenti e al lavoro quotidiano a nostra disposizione“.

Catania, i convocabili e gli indisponibili

Stiamo in un momento ottimo, stiamo crescendo dal punto di vista fisico e mentale. Andrea ha fatto un giorno di lavoro differenziato e poi è tornato ad allenarsi con il gruppo, sarà convocato. Forchigione sta bene. Buffa non è convocabile, tornerà a disposizione da martedì”.

Catania, gli ultimi dubbi di formazione

Che si tratta di un over o di un giovane, l’obiettivo è uno. Ecco come il Catania potrà affrontare il Real Aversa. Questione di modulo o di interpreti? Il pensiero di Ferraro.

Abbiamo la fortuna che i ragazzi che abbiamo possono competere con gli over, il nostro gruppo e squadra sta al di sopra del singolo.

Quando le squadre affrontano il Catania usano una difesa bassa. Negli ultimi trenta metri ci devono essere più giocate individuali per creare superiorità numerica. Non dobbiamo abbassare l’intensità degli allenamenti, dobbiamo mantenere alto il livello. Io e il resto dello staff siamo sempre sul campo per stare vicino alla squadra.

Catania-Acireale. stadio “Massimino”

Abbiamo un centrocampo che può giocare sia a tre che a due, dipende anche dall’avversario che ci troviamo davanti. Abbiamo una rosa così profonda che possiamo cambiare modulo in ogni momento.

Ferraro, lontano dalle critiche e dalle pressioni

Qui a catania bisogna essere propositivi per i tifosi e per la città. Notate qualche chilo di meno per la pressione o le critiche? Perdere chili fa bene, soprattutto nel mio caso e nel momento in cui si avvicinerà l’estate (ride ndr)”.