16 Settembre 2022

Catania, è ora del debutto. Ferraro: “Finalmente si inizia”

La conferenza stampa dell'allenatore rossazzurro

Catania

L’attesa è finita, dopo mesi di dubbi e di speranze, il Catania ritorna a giocare una gara di campionato. Anche se non sarà più serie C, i rossazzurri vogliono partire al meglio nella loro nuova categoria: la Serie D. Merito di questa rinascita è stata del presidente Pelligra che grazie a degli investimenti importanti ha riportato entusiasmo nella piazza. I siciliani sono stati protagonisti di una campagna acquisti faraonica per la categoria, brillano su tutti gli arrivi di De Luca, Litteri, Lodi e Giuseppe Giovinco.

Catania

L’allenatore della ripartenza è Giovanni Ferraro, fresco di promozione in Serie C con il Giugliano e che vuole bissare l’impresa dello scorso anno. Queste le sue parole alla viglia della prima gara di campionato, in trasferta contro la neopromossa Ragusa: “Finalmente si inizia. La presentazione è stata stupenda e saranno in tanti a seguirci. La Serie D è un campionato difficile ma Catania sarà pronta ad affrontarla. Sarà la squadra da battere“.

Il progetto under rossazzurro

Oltre all’arrivo dei big, il Catania si è mosso molto bene sul mercato giovani: “Abbiamo un parco under importante. Sappiamo bene cosa dobbiamo fare per il nostro passato, ora dobbiamo pensare al presente e al Futuro. Dobbiamo pensare ad essere partecipi per affrontare questo tipo di campionato con serietà. Catania a livello di organizzazione è di Serie A. La D la conosco da anni come anche il direttore Laneri. Noi siamo pronti“.

Sul primo avversario della stagione: “Il Ragusa è molto motivato ad affrontare il Catania. Hanno un buon allenatore e un buon gruppo. Tutti quando giocheranno contro di noi vorranno fare qualcosa in più. I valori tecnici in 90 minuti verranno fuori“.

Catania

Catania, gli obiettivi di Ferraro

Un Catania che sembra avere i favori del pronostico per quanto riguarda il campionato: “La squadra deve essere equilibrata. Possiamo cambiare tre attaccanti in avanti e giocatori funzionali al progetto. Tutti devono sentirsi parte di questa maglia. Abbiamo una rosa importante tutti avranno spazio. Il Catania deve cercare in fase di possesso ad essere organizzati e aggressivi. Abbiamo rispetto di tutte le squadre del girone, ma noi dobbiamo vincere“.

Un gruppo che ha avuto più di un mese per preparare al meglio il debutto in campionato: “Iniziare il 18 settembre è stata una fortuna per noi. La crescita che ho visto è stata di gruppo, per carattere. Se siamo stati scelti per vincere. In poco tempo abbiamo costruito una squadra importante, per i tifosi e per il passato importante“.

Infine, una parola sull’ultimo grande acquisto del Catania, Gianluca Litteri, ex bomber del Cittadella: “Litteri? La sua carriera parla da sola. È un attaccante importante e che sta prendendo la condizione. Ci darà tante soddisfazioni“.

A cura di Federico Rosa