22 Maggio 2023

Catania, Ferraro: “Vincere non è mai scontato. Futuro? Restare è nei miei piani”

Ai microfoni de "La Sicilia", Giovanni Ferraro racconta la stagione alla guida del Catania

catania ferraro

Intervistato dal quotidiano “La Sicilia”, Giovanni Ferraro ha analizzato la propria stagione alla guida del Catania. L’allenatore ex Giugliano, ha parlato delle emozioni della piazza rossazzurra, del rapporto con la dirigenza e di un finale di stagione leggermente sottotono.

vibonese catania ferraro

Inoltre, l’allenatore campano ha anche parlato del futuro:Restare è nei miei piani – ha dichiarato Ferraro, che sembra essere in uscita da Catania.

Catania, Ferraro: “Allenare in questa piazza è un onore, ma anche un onere

Intervenuto ai microfoni de “La Sicilia”, Giovanni Ferraro ha raccontato i primi mesi da nuovo allenatore del Catania. “Appena arrivato ho percepito sin dal primo momento la grande responsabilità di lavorare per questo club. Un onore ma anche un onere” ha spiegato l’allenatore.

Il direttore Laneri mi conosceva da tempo. Grella è invece l’anima di questa società e mi è stato vicino dal primo giorno. Credo che oltre all’allenatore sia stato valutato l’uomo e questo è fondamentale. Sapevo di essere in mani sicure qui a Catania, con una società forte che conosce il calcio e un direttore bravo e preparato”. Sugli obiettivi stagionali, Ferraro precisa: “L’unico obiettivo era vincere, il mio compito è allenare e farlo al meglio.

catania ferraro

“Il segreto della vittoria? Per vincere serve una società forte, vicina, che non ti fa mancare nulla. Creare un bella atmosfera con un gruppo di lavoro competente, preparato. Servono unione, visione comune, lavorare per un obiettivo comune. Vincere non è mai scontato. La gestione è un aspetto importante fra i tanti che un allenatore deve affrontare, e non vince solo perchè sa gestire un gruppo. C’è tanto lavoro meno visibile di altri per cercare di trasmettere certe dinamiche alla squadra”.

Catania, Ferraro sul futuro: “Mi piacerebbe continuare un percorso”

Infine, inevitabile la domanda sul futuro per Giovanni Ferraro. “Non so cosa succederà da qui a pochi giorni. Sicuramente restare a Catania è nei miei piani. C’è una conoscenza di un anno, c’è un lavoro avviato. Credo si possa fare un campionato importante pure in C. C’è stato un incontro con la società e il direttore” – ha spiegato l’allenatore del Catania.

“Mi piacerebbe tanto continuare un percorso insieme e farlo in modo vincente. Si potrebbero creare i presupposti per provare a fare qualcosa di importante. Sarei pronto a continuare questa avventura con grande gioia e senso di abnegazione”. Poi, conclude Ferraro: “Da parte della società è normale che possano esserci dei pensieri, dei sondaggi, fa parte di questo mondo. Certe cose fanno parte del calcio, è il normale gioco delle parti”.