9 Aprile 2023

Catania, dall’esclusione in C del 9 aprile 2022 alla rinascita in D

Esattamente un anno fa i rossazzurri venivano esclusi dal campionato di Lega Pro

In 365 giorni è cambiato davvero tutto a Catania. Dall’incubo del fallimento in Lega Pro alla rinascita e alla vittoria del campionato di Serie D grazie alla proprietà capeggiata da Ross Pelligra. Dopo tanta sofferenza e anni bui di C, i rossazzurri quest’anno stanno viaggiando a gonfie vele e il 19 marzo hanno festeggiato il ritorno nei professionisti. Proprio un anno fa (9 aprile 2022) la squadra è stata esclusa dal campionato di Serie C. 

Le lacrime dei tifosi a Torre del Grifo con la squadra dopo tanti anni deludenti in Serie C

La vera novità di questo campionato 2022/23 è la rinascita del Catania. Ma non è stata solo una semplice promozione in Lega Pro quella del club siciliano. Perché? Beh, basti pensare che i rossazzurri, dopo 8 anni di Serie A, dal 2013 al 2015 hanno subito due retrocessioni consecutive dalla A alla Serie C per poi restarci per ben sette stagioni. Inoltre, per due anni la squadra ha sfiorato il ritorno in Serie B ai playoff senza mai riuscirci. 

In questi anni non sono mai mancate problematiche legate all’extracampo con difficoltà societarie sempre più evidenti. Tutto ciò ha portato prima al fallimento del 21 dicembre 2021 e poi all’esclusione dal torneo di Lega Pro proprio del 9 aprile 2022. Senza dubbio è stata la domenica più triste dal 1929 in poi. La tifoseria, il 10 aprile, si è stretta con la squadra di Francesco Baldini a Torre del Grifo con i staff e calciatori che non sono riusciti a trattenere delle lacrime mai così amare. Beh possiamo dire che dai pianti di rabbia e tristezza si è passati a quelli di gioia visti i grandi risultati ottenuti quest’anno da Ross Pelligra in Serie D.

Pelligra

“Melior de Cinere Surgo”: la rinascita del Catania

Il 9 aprile 2022 ha segnato il fondo della storia del calcio a Catania. Con il fallimento (il primo nella storia), l’esclusione dal campionato di Serie C e la scomparsa della storica matricola 11700 sono state botte dure da digerire. Ma come sempre nella vita, c’è sempre la luce in fondo al tunnel. L’arrivo in città di Ross Pelligra ha ridato entusiasmo ad una piazza morta e delusa da tanti anni di sofferenze. 

credits: Riccardo Caruso

credits: Riccardo Caruso

Appena l’imprenditore italo-australiano ha messo piede in città si è pensato che forse una domenica triste come quella del 9 aprile questa piazza non avrebbe dovuto più riviverla. Si è passati dalla rabbia e lo sconforto fino alla gioia e l’euforia per la squadra rossazzurra, nonostante debba ripartire dalla Serie D. Il 19 marzo 2023 è stata la data che ha consacrato un anno di duro lavoro per la dirigenza e i ragazzi di Giovanni Ferraro, che hanno riconsegnato il professionismo ad una dei team storici del calcio italiano.

 

Sembrano profetiche le parole di Francesco Baldini pronunciate proprio in quel triste 9 aprile: “Noi non siamo falliti, non so chi è fallito. So solo che è fallita una storia clamorosa, è un grande peccato“. Beh dopo un anno possiamo dire che la fase del fallimento è stata solo di passaggio a Catania, che si è rialzato più forte di prima. 

A cura di Federico Rosa