3 Marzo 2023

Catania, Ferraro: “Città di Sant’Agata? Squadra tosta e gioca bene. Ora abbiamo 9 finali”

Le parole in conferenza stampa dell'allenatore del Catania

Catania con la promozione in Serie C nel mirino. Obiettivo? Mantenere, se non allungare, il +17 sul Locri secondo in classifica. L’ostacolo dei rossazzurri però è il Città di Sant’Agata di Leonardo Vanzetto, una delle migliori formazioni del girone I di Serie D. In conferenza stampa pre-gara ha parlato Giovanni Ferraro, che si è soffermato sul prossimo avversario dei rossazzurri e sul momento della sua squadra. 

Catania, Ferraro: “Non è facile stare a +17, dobbiamo avere la stessa mentalità”

Consueta conferenza stampa pre-gara per l’allenatore del Catania Giovanni Ferraro, che si è soffermato sul prossimo avversario dei rossazzurri: il Città di Sant’Agata. “Ci siamo allenati bene – dice Ferraro – siamo pronti per la partita contro il Città Sant’Agata. La squadra sta bene e siamo motivati. A prescindere da chi va in campo domenica abbiamo 9 finali. La classifica non la guardiamo perché non ci porta a nulla per ora. La rosa è ampia e dobbiamo fare bene. Le scelte poi vengono fatte durante la settimana, molte volte vengono fatte dallo staff sempre in base all’avversario che andiamo ad affrontare.”

Poi l’allenatore prosegue sulle dichiarazioni del DG del Città di Sant’Agata Amata: “Tutti ci vogliono battere è normale, vogliono scrivere la storia. Noi dobbiamo dare il massimo e avere sempre la stessa mentalità. Non è semplice stare a più 17, cosa si vuole di più da questo Catania? Noi siamo partiti il 3 agosto facendo un grande lavoro e non era scontato tutto questo margine di vantaggio.”

Il punto sui rientri in casa Catania

Giovanni Ferraro prosegue la conferenza chiarendo il punto sui rientri in casa Catania in vista della trasferta, aprendo anche una piccola parentesi su Vincenzo Sarno: “Sarno? È un giocatore che aspettiamo, martedì si opera. Conosciamo il suo valore e gli auguriamo una pronta guarigione. Adesso deve pensare a ripartire più forte di prima. Domani faremo la rifinitura e con lo staff tecnico valuteremo. Sarà una partita con tanti duelli individuali. Abbiamo grande rispetto per il Città di Sant’Agata ma noi siamo il Catania. Le difficoltà ci possono stare, tipo quelle subite contro Mariglianese e Paternò. La trasferta di Sant’Agata non è facile da affrontare ma nessuna partita ha esito scontato. Catania come quello di Locri? Siamo stati meno brillanti contro il Paternò ma noi ogni domenica dobbiamo dimostrare il nostro valore. Somma? Al 70% è recuperato. Litteri? Gianluca sta un po’ meglio e si allena ad alto ritmo. Noi però abbiamo 8-9 attaccanti e dobbiamo dare le motivazioni giuste.”

In chiusura Ferraro commenta il suo personale percorso di crescita a Catania in questa stagione in Serie D: “Io quest’anno ho allenato giocatori che hanno fatto i playoff in Serie C e per me questa tappa è stata di grande crescita. Per me dare credibilità ai calciatori è la cosa più importante. Siamo una famiglia e grazie a questo abbiamo questi risultati. Sono contento anche del pubblico e sono felice che avremo i nostri tifosi anche a Sant’Agata.”

A cura di Federico Rosa