27 Maggio 2022

Pistoiese, sarà Emmanuel Cascione il nuovo allenatore: il profilo

Scelto l'allenatore ex Napoli, oggi al Sassuolo, per tentare subito il ritorno in Serie C il prossimo anno

Cambio in panchina per la Pistoiese, sarà Emmanuel Cascione il nuovo allenatore della prima squadra a partire dalla prossima stagione. Dopo il playout di Serie C perso per il risultato complessivo di 2-2 nella doppia sfida contro l’Imolese (favorita dalla posizione migliore in classifica dopo la regular season), la Pistoiese dovrà ricominciare dalla Serie D. L’operato dell’allenatore Marco Alessandrini non ha soddisfatto le aspettative di salvezza del club, per questo è stato deciso il cambio in panchina.

Il presidente arancione Stefan Lehmann ha espresso il suo pensiero dopo la retrocessione, promettendo un presto ritorno in Serie C. Ritorno che può essere costruito anche grazie al nuovo allenatore, che ritorna in D dopo la sua primissima (e unica) esperienza nella categoria con il Cattolica.

Pistoiese, arriverà Cascione: carriera e successi da allenatore

Subito dopo aver allenato in Romagna, per Emmanuel Cascione è arrivata l’importante chiamata del Napoli, la passata stagione. L’incarico affidatogli è stato quello di guidare la Primavera azzurra verso il ritorno nel massimo campionato U19, ovvero la Primavera 1, da cui il Napoli era stato retrocesso lo scorso anno. Impresa riuscita grazie alla vittora della finale dei play-off contro il Parma, finita 5-6 dopo i calci di rigore.

Col ritorno in Primavera 1, il Napoli decide di affidare la panchina a una vecchia conoscenza, Niccolò Frustalupi. Da lì, invece, la decisione del Sassuolo di affidare a Cascione la rosa U18 del club. Rosa che, per una rara variazione del regolamento, ha partecipato al Torneo di Viareggio di quest’anno al posto dell’U19. Qui Cascione porta a casa il secondo successo di fila su una panchina di calcio giovanile, vincendo il Torneo. Ora il ritorno con i grandi e una sfida particolarmente affascinante da affrontare, a Pistoia.