22 Novembre 2021

Casale sogna in grande grazie alle reti di Riccardo Forte

L’attaccante ha già realizzato otto reti con la maglia del Casale

Il Casale respira aria di alta classifica grazie anche al suo attaccante Riccardo Forte.

Decisiva la sua doppietta (su calcio di rigore) nella gara casalinga contro il Gozzano che ha permesso alla squadra allenata da Marco Sesia di mantenersi ad un solo punto dalla vetta.

La società di Casale Monferrato ha grandi ambizioni sia dentro che fuori dal campo: in estate ha cercato e trovato un attaccante in grado di garantire reti pesanti per la corsa alla promozione in Lega Pro e per il momento sembra averlo trovato.

Forte / foto Facebook Casale calcio

Forte, il ragazzo cresciuto nelle giovanili del Milan

L’attaccante triestino ha cominciato a masticare calcio fin da piccolo. Cresciuto nelle giovanili del Milan dove ha effettuato una vera e propria ‘università del calcio’, ha fatto tutta la trafila fino ad arrivare ad un passo tra i grandi, nella formazione Primavera, squadra nella quale ha giocato per due stagioni.

E’ al secondo anno di Primavera, sotto la guida di ‘professori’ blasonati come Gattuso prima (promosso allenatore della prima squadra a fine novembre), e Alessandro Lupo dopo, che apprende i movimenti necessari a renderlo punta completa in grado di svariare su tutti i fronti dell’attaco.

In totale saranno undici le reti nel campionato Primavera al termine della stagione, in una competizione che vedrà Musa Barrow (già aggregato nella prima squadra dell’Atalanta) aggiudicarsi lo scettro di capocannoniere.

Dopo il Milan il viaggio in provincia

Nell’estate del 2018 Forte continua a ‘studiare’, stavolta cambia scuola ed aula. Per l’attaccante classe 1999 comincia il viaggio tra i professionisti in cerca di spazio e gol: la prima avventura è con la maglia della Pistoiese in Serie C, dove realizza la sua prima rete nel derby toscano (perso per 2-1) contro la Carrarese.

In totale saranno tre le reti realizzate da Forte in quella stagione prima di tornare al Milan che lo girerà di nuovo in prestito, stavolta al Piacenza.

Forte / foto sito Casale calcio

La stagione 2019-2020 non è molto fortunata: Forte colleziona solamente tre presenze in terra emiliana prima di trasferirsi a Lecco nel mercato di gennaio: anche qui poche presenze senza mai riuscire ad entrare nel tabellino marcatori.

Comincia la scorsa stagione sempre tra i professionisti, nella Cavese, in una stagione che vedrà la formazione di Cava de’Tirreni retrocedere in Serie D. Anche qui trova poco spazio: a febbraio la scelta di scendere di categoria per vestire la maglia del Mestre dove ritrova il gol (cinque in totale) e minuti nelle gambe.

L’inizio con la maglia del Casale

Chiusa la parentesi dei prestiti, Forte ha cambiato nuovamente maglia in estate per approdare al Casale. Fino ad ora ha collezionato undici presenze condite da otto reti: si è sbloccato alla quinta di campionato, in occasione della sconfitta casalinga contro il Derthona. Da allora sono arrivate le altre sette reti, le ultime due la scorsa domenica, per sognare insieme al Casale il ritorno tra i professionisti.

a cura di Maurizio Fedeli