30 Giugno 2022

Athletic Carpi, le date del ritiro dei biancorossi

Il Carpi annuncia le date del ritiro precampionato: dal 6 al 13 agosto la squadra si radunerà a Fiumalbo

Carpi

Tramite il proprio sito ufficiale, l’Athletic Carpi ha annunciato le date del prossimo ritiro estivo. Il precampionato si svolgerà a Fiumalbo, in provincia di Modena, dal 6 al 13 agosto. La squadra di Massimo Bagatti si allenerà nel centro adiacente all’hotel dove la squadra alloggerà. Inoltre, come riportato nel comunicato, la squadra effettuerà il suo primo allenamento il 25 luglio allo stadio “Cabassi”: si sta valutando l’ipotesi di svolgere un media day.

La stagione del Carpi: dall’inizio complicato alla finale play-off

L’Athletic Carpi è la società nata in estate 2021 dalle ceneri del glorioso Carpi Football Club, capace di raggiungere la Serie A nella stagione 2014-2015. In quel campionato vestivano la maglia biancorossa giocatori come il campione del mondo Cristian Zaccardo, il terzino ex Parma ora alla Salernitana Gagliolo, il centrocampista Di Gaudio, gli attaccanti Simone Verdi, Kevin Lasagna e Marco Borriello.

In seguito al fallimento, un gruppo di imprenditori locali, guidato dal presidente Claudio Lazzaretti, ha iscritto la squadra in Serie D. L’Athletic Carpi è stato inserito in un campionato ostico come il girone D, con grandi squadre come Rimini, Ravenna e Lentigione. L’inizio con l’allenatore Massimo Bagatti è stato difficile, tanto che ad ottobre 2021 i biancorossi erano a -10 dal primo posto.

Dopo il pareggio sul campo del Progresso, la società esonera lo stesso Bagatti, sostituito da Claudio Gallicchio. Nei due mesi della sua gestione, il Carpi resta a centro classifica, al settimo posto, con 2 vittorie, 4 pareggi ed una sconfitta. Il rendimento non soddisfa la dirigenza che decide di sollevarlo dall’incarico dopo il 4-0 rifilato dal Rimini a dicembreRomulo Togni prende il posto di Gallicchio: la squadra sprofonda con una vittoria, 2 pareggi e 4 partite perse, scivolando vicino alla zona play-out.

Athletic Carpi
Athletic Carpi

La grande rincorsa

A questo punto la dirigenza del presidente Lazzaretti decide di tornare sui suoi passi, riaffidando la panchina a Massimo Bagatti. Qualcosa si accende nello spirito dei giocatori. Dal 7 febbraio 2022, giorno del ritorno in panchina dell’allenatore modenese, i biancorossi vincono 8 partite, ne pareggiano 4 e ne perdono solamente 3. Dall’1-1 contro il Tritium allo 0-0 contro la Correggese riescono a ottenere 7 risultati utili consecutivi.

Dopodiché il cammino degli emiliani è sempre in discesa e si arriva alla conclusione della stagione con la finale dei play-off, persa per 4-0 contro il Ravenna. L’intenzione è quella di partire con il piede giusto sin dall’inizio, sperando di fare un ottimo ritiro precampionato.