17 Marzo 2022

Athletic Carpi, Bolzan: “Vogliamo la semifinale di Coppa Italia”

Alla vigilia della sfida contro il Follonica Gavorrano, il direttore sportivo Bolzan commenta gli ultimi risultati dei biancorossi

Riccardo Bolzan fa il punto delle ultime giornate di campionato dell’Athletic Carpi. Il direttore sportivo degli emiliani, infatti, è stato intervistato dai canali ufficiali della società biancorossa, alla vigilia della sfida dei Quarti di Finale di Coppa Italia Serie D contro il Follonica Gavorrano.

Un ciclo positivo

Con il buon punto ottenuto a Mezzolara – ha detto – si è andato a chiudere un ciclo abbastanza soddisfacente, in una partita non semplice da giocare in un campo in cui avevano rimesso punti tutte le big del campionato. Questo ci ha permesso di cambiare il nostro punto di vista, proiettandoci a ciò che succede davanti e a quello che possiamo fare per migliorare la classifica, evitando gli spauracchi di un mese fa”.

La pausa è arrivata al momento giusto. “Ora abbiamo la possibilità di staccare – prosegue Bolzan – e dedicarci per una settimana alla Coppa Italia, stimolo sfizioso perché son partite 166 squadre e ne restano 8: sarà una sfida di grande prestigio, con il brivido del dentro o fuori. Carpi ha già passato cinque turni e c’è la possibilità di ritagliarci una grande soddisfazione. Siamo numericamente idonei per gestire gli impegni fitti, in funzione di un’infermeria che finalmente si sta svuotandoVogliamo accedere alle semifinali”.

Nelle ultime giornate, il Carpi ha raccolto 8 punti in 4 partite, salendo all’ottavo posto del girone D a quota 38 punti. “Attraverso lavoro, equilibrio, gestione di situazioni più o meno positive – ha continuato il direttore sportivo – all’interno di questi 45 giorni di lavoro ci siamo orientati verso una direzione che dà prospettive di buon auspicio. Era l’obiettivo primario di questa prima fase del Bagatti bis, l’importante è non abbassare la guardia, perché questo ciclo di partite ci ha permesso di capire l’equilibrio del girone di ritorno”.

I quarti di Coppa Italia

Come detto, ci sarà il Follonica Gavorrano ad attendere il Carpi nei Quarti di Finale di Coppa Italia Serie D. “Questa competizione – spiega Bolzan – ci permette di confrontarci con le squadre di altri gironi, capendo a livello culturale cosa c’è di differente. Il Follonica Gavorrano una squadra che non conosciamo molto bene ma che stiamo studiando in questi giorni, è una realtà importante con grandi ambizioni da diversi anni, con giocatori top per la categoria. 

Athletic Carpi
Athletic Carpi

La partita – conclude il direttore sportivo – ha tutti gli ingredienti per far sì che possa essere un match avvincente. In questi primi mesi di lavoro ho sempre detto che c’è un futuro da guadagnarsi, monitorando tutto ciò che accade e ragionare in funzione del futuro. E’ parte del mio lavoro”. 

A cura di Giacomo Grasselli