5 Aprile 2022

Elia Boseggia, dal Caldiero alla prima panchina in Serie A

Classe 2004, di mestiere fa il portiere: ha giocato nelle giovanili dell'Hellas e nella scorsa giornata è stato chiamato dalla prima squadra

Un traguardo che chiunque insegue un pallone su un campo di calcio vuole necessariamente raggiungere. Elia Boseggia ce l’ha fatta: prima panchina in Serie A con la maglia dell’Hellas Verona. Portiere classe 2004, diciotto anni compiuti da poco e un futuro tutto da scrivere. Senza fretta, perché già le tappe sono state bruciate e la voglia di migliorarsi verrà col tempo e con gli stimoli. A complimentarsi per primo per la convocazione è stato il Caldiero Terme, formazione che milita nel girone C di Serie D e nella quale giocava Boseggia.

Caldiero Terme

Il percorso calcistico di Boseggia

Cresciuto nelle giovanili del Chievo Verona, Boseggia nella scorsa stagione con l’Under 17 è sceso in campo a difesa dei pali della porta in 10 occasioni, subendo altrettante reti e mantenendo la porta inviolata due volte. Nel 2021/2022 il passaggio all’Hellas: tra Under 18, Primavera 1 e Coppa Primavera colleziona 14 presenze e altre due partite senza incassare gol. Nel gennaio del 2020 era anche arrivata la prima convocazione con la casacca della Nazionale Italiana Under 16.

Fonte foto: Caldiero Terme

Il Caldiero Terme attualmente si trova al quinto posto in classifica nel girone C con 45 punti conquistati in 27 giornate: frutto di 13 successi, 6 pareggi e 8 sconfitte. I gialloverdi in questo campionato hanno ottenuto più punti lontano dalle propria mura amiche (24) che in casa (21). E sono anche una formazione che segna tanto, ben 49 reti di cui diciassette sono state messe a segno dal bomber del Caldiero Terme Lorenzo Zerbato.

Fonte foto: Caldiero Terme

Per quanto riguarda la rete incassate, invece, i gialloverdi sono la nona miglior difesa del raggruppamento con 35 gol subiti. Nelle ultime cinque uscite stagionali la squadra allenata da Tommaso Chiecchi ha ottenuto due pareggi, altrettanti k.o. e una sola vittoria. Domenica, nel match valido per la 28° tornata, il Caldiero Terme affronterà in trasferta il Cartigliano.