25 Aprile 2023

Chi è Mark Bresciano, ex centrocampista e prossimo dirigente del Catania

Dalla carriera in Italia all'esperienza con la nazionale australiana: chi è Mark Bresciano

A Catania è tempo di cambiamenti: dopo la tanto attesa promozione in Serie C, avvenuta con diverse giornate d’anticipo, il club rossoazzurro ha la testa proiettata alla prossima stagione. Un progetto cominciato da poco più di un anno ma che sta già sta dando i primi frutti. Ross Pelligra è il protagonista della rinascita del club ed ora non ha intenzione di fermarsi.

Tra le tante novità, anche la dirigenza della società sarebbe pronta ad accogliere nuovi componenti, ex conoscenze del calcio italiano. Come confermato dallo stesso patron, un altro italo-australiano sarà un nuovo membro del cda del Catania. Stiamo parlando di Mark Bresciano: chi è e cosa lo lega a Ross Pelligra?

Mark Bresciano e Ross Pelligra (fonte: Facebook)

Dall’Australia all’Europa: un viaggio di sola andata destinazione Italia

Mark Bresciano è una vecchia conoscenza del nostro campionato italiano: centrocampista duttile, il classico prototipo di calciatore che abbina la quantità alla qualità. Ma andiamo con ordine. Nativo di Melbourne, il classe 1980 cresce nel settore giovanile del Bulleen Lions, club australiano della Victorian Premier League.

Al termine degli anni ’90 viene acquistato insieme al connazionale Vincenzo Grella – oggi vicepresidente e amministratore delegato del Catania – dall’Empoli. Nuovo continente e nuova vita, dunque. Dopo tre stagioni, Bresciano viene acquistato dal Parma. Con i ducali totalizza oltre 100 presenze mettendo a segno 19 reti. Nel 2006 diventa il primo, e ad oggi ancora unico, calciatore australiano nella storia del Palermo: ecco, il primo legame con il territorio siculo. Molti lo ricordano con questa maglia soprattutto per la particolare, quanto iconica, esultanza cosiddetta a “statua”: dopo aver segnato, Bresciano era solito immobilizzarsi ricreando la posizione proprio di una scultura. Sotto la guida di Davide Ballardini, diventa indispensabile per il centrocampo dei rosanero. Seppur breve, l’ex calciatore veste la maglia della Lazio: esperienza che coincide con l’ultima avventura in Italia. Bresciano concluderà la sua carriera da calciatore in Qatar.

Mark Bresciano, ex centrocampista della Lazio (fonte: gianlucadimarzio.com)

Il classe 1980, con la maglia della nazionale australiana, prende parte a ben tre mondiali: dalla Germania al Brasile passando per il suggestivo torneo disputato in Sud Africa. Seppur senza prendere parte alla finale, vincerà la Coppa d’Asia nel 2015.

Il presente si chiama Catania. Pelligra: “Bresciano? Assumerà un ruolo più incisivo nella nostra dirigenza”

Lasciate alle spalle la carriera da calciatore, Bresciano non ha mai abbandonato il mondo che l’ha fatto diventare grande. Attualmente imprenditore, ha avuto un ruolo decisivo – seppur indirettamente – nella scelta di Ross Pelligra di acquistare il Catania. “Sia lui che Grella 12 mesi fa mi hanno convinto a fare questo passo perché rientra nel cerchio delle emozioni che mi hanno fatto prendere questa strada”. Queste le dichiarazioni dell’attuale presidente dei rossoazzurri.

Stadio Angelo Massimino, Catania (fonte: Facebook)

Inoltre, come confermato dallo stesso Pelligra, Mark Bresciano entrerà a far parte della dirigenza del Catania a partire dalla prossima stagione. In programma anche la tournèe estiva proprio in Australia. Il legame Catania-Australia, oggi, è più forte che mai e l’inserimento di Bresciano nel cda ne è l’ennesima prova.