19 Maggio 2022

Borgosesia, Vittorio Gilli para l’ennesimo calcio di rigore in stagione

Il portiere granata è riuscito a salvare il quinto penalty in stagione

Nella gara di domenica tra Lavagnese e Borgosesia, match valido per la 38° giornata del girone A di Serie D, si è reso ancora una volta protagonista Vittorio Gilli. Il portiere ospite, nel corso del 5’ della ripresa, riesce a parare il quinto calcio di rigore in stagione.

Vittorio Gilli, età e la sua esperienza in Spagna

Il portiere classe 1997 originario di Pinerolo, torna al Borghesia in questa stagione, dopo che lo scorso anno era a giocare in Spagna al Sabadell B, squadra militante nella Primera División RFEF (terza serie spagnola). Nel corso della stagione attuale, Vittorio Gilli disputa tutte e 38 le gare disponibili e riesce a subire solamente 41 gol, mantenendo la porta inviolata ben 14 volte.

Il risultato che però lo mette maggiormente in luce è il cospicuo numero di calci di rigore parati, ben cinque. Prima della sua esperienza nella Penisola Iberica, il portiere 24enne accumula diverse esperienze in Italia. In ordine: Lavagnese, Borgosesia (nel 2016), Gozzano e Putelona.

La stagione del Borgosesia

Con la schiacciante vittoria di domenica per 4-0 contro la Lavagnese, il Borgosesia chiude il campionato in 9º posizione, a pari merito con Sestri Levante e il Chieri di Stefano Sorrentino. Un girone A che vede al comando le quattro forze del campionato: Novara (vincitrice del girone), Sanremese, Casale e Città di Varese.

Di fronte a loro però, il Borgosesia non sfigura ma anzi, riesce a togliersi diverse soddisfazioni battendo ad esempio il Citta di Varese per 2-1 o anche vincendo la gara d’andata contro il Casale, anche questa sul punteggio di 2-1. O ancora, quando a inizio stagione, i granata riescono a bloccare l’avanzata del Novara grazie ad un secco 0-0.

A cura di Davide Balestra