17 Maggio 2022

Il Casale è ai playoff: storia e stagione attuale dei nerostellati

Giocheranno la semifinale dei playoff del girone A contro il Varese, con la consapevolezza di avere due risultati su tre

Terza posizione e posto nei playoff assicurato: è stata una grande stagione per il Casale, formazione che milita nel girone A. Alla fine la squadra allenata da Marco Sesia è riuscita a spuntarla sul Varese che ha concluso il campionato in quarta posizione a meno uno dai nerostellati. Come stabilito da regolamento, infatti, ci sarà una semifinale e una finale playoff e gli accoppiamenti saranno 2° contro 5° e 3° contro 4°. In questo caso le sfide vedranno opposte Sanremese e Bra e Casale e Varese. Inoltre se al termine dei novanta minuti e dei supplementari il risultato sarà in parità passerà la meglio classificata.

Casale

La storia del club nerostellato

Con sede a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, la fondazione del club nerostellato risale a più di un secolo fa, esattamente al 1909. Era un giorno di dicembre quando Raffaele Jaffe, l’allora presidente, affiliava il Casale alla FIGC. Nessuno, neanche i più pioneristici, avrebbe pensato che cinque stagioni dopo i piemontesi all’alba dello scoppio della Grande Guerra sarebbero riusciti a vincere lo Scudetto. Ad essere quindi campioni d’Italia nell’annata 1913/1914. In quel torneo c’erano anche Juventus, Inter, Hellas Verona, Milan e Lazio.

Dal primo Dopoguerra fino al 1929 il Casale farà da sponda tra Prima Divisione e Divisione Nazionale fino al arrivare all’inizio degli anni ’30 in Serie A. Ci rimarrà per quattro anni: poi comincerà un periodo di involuzione che culminerà, in negativo, con la retrocessione in Serie C. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale il Casale riuscirà a trovare un proprio equilibrio, tra stagioni in Serie C e in D. La storia del Casale si interromperà però nel 1993 quando la squadra verrà radiata per inadempienze finanziarie.

Casale

La rinascita coinciderà con l’iscrizione al campionato di Eccellenza, l’ammissione poi in Serie D e la vittoria della Coppa Italia Dilettanti nella stagione 1998/1999. Nel primo decennio del nuovo millennio il Casale militerà in Serie D ottenendo anche in alcune occasioni la promozione in Serie C2. Nel 2013 i nerostellati vngono esclusi dai campionati della LND per inadempienze amministrative e saranno costretti a ripartire dalla Promozione. Dal 2016 ad oggi sono sei anni che è in pianta stabile in Serie D.

Casale
Casale / foto Facebook casale calcio

Il percorso del Casale in questa stagione

Sessanta quattro punti conquistati frutto di 17 successi, 13 pareggi e soltanto 8 sconfitte in 38 gare disputate. La maggior parte dei punti il Casale li ha ottenuti fra le mura amiche del proprio stadio, per l’esattezza 34. La squadra di Sesia ha anche il quarto miglior attacco del raggruppamento con 49 reti messe a segno. Mentre sono 30 i gol incassati: terza difesa meno battuta dopo Novara e Gozzano.

L’uomo più rappresentativo di questo campionato è Riccardo Forte, attaccante classe 1999 che ha gonfiato la rete ben 15 volte. In difesa ci sono due pilastri come Giorgio Gianola e Amedeo Silvestri mentre in mezzo al campo troviamo Rossini, D’Ancora, Perez e Martin, quest’ultimo ex Palermo.