18 Febbraio 2023

Barletta, Vicedomini: “L’equilibrio è la base della vittoria. Con il Gravina non sarà facile”

Le parole del centrocampista biancorosso

vicedomini molfetta

Pronti per una nuova giornata di Serie D, che ormai è alle porte. Domani, domenica 19 febbraio, alle ore 15.30 i ragazzi di Farina sfideranno il Gravina. I biancorossi stanno volando in classifica ed ogni passo falso può costar caro. Il Gravina lotta per una salvezza ed in questo momento si trova in sedicesima posizione, in piena zona play-out. Nel frattempo, ai microfoni ufficiali del club, ha parlato il centrocampista del Barletta Carlo Vicedomini.

Barletta, Vicedomini: “L’equilibrio è la base della vittoria”

Un anno fa, il 18 febbraio 2022, il Barletta vinse la Coppa Italia Dilettanti. La vittoria del trofeo fu lo slancio verso la promozione in D. E l’intervista al centrocampista Vicedomini comincia proprio con il parlare della grande vittoria di un anno fa: “E’ sempre bello ricordare certe vittorie. Ho un grandissimo ricordo ed è stato l’inizio del nostro cammino vincente e, se non sbaglio, è stata la prima coppa nel calcio barlettano. E’ stata una grande soddisfazione e siamo ancora su quella strada“. Vicedomini poi parla della scorsa partita contro il Martina, conclusa in parità: “Sotto l’aspetto tecnico-tattico abbiamo tante cose da migliorare. La scorsa settimana ho vista la squadra con l’atteggiamento giusto, con la voglia di andare a vincere. Poi alcuni episodi non ci hanno dato ragione, però andiamo avanti e non c’è niente da dire ai miei compagni che hanno dato il massimo“.

Vicedomini è abituato a lottare con squadre per il vertice, e spiega quale è la chiave per la vittoria: “L’equilibrio. Nelle squadre dove ho vinto o siamo andati a vincere è stato proprio l’equilibrio che ci ha portato a fare un grande campionato. Qui c’è il gruppo, la qualità, staff di alto livello ed una grande piazza. Noi dobbiamo cercare di stare sempre sulla stessa linea e tener botta nei momenti difficili. Un campionato così equilibrato in Serie D non me lo ricordo da anni. Noi saremo lì a giocarcela fino alla fine. Siamo convinti delle nostre forze, l’importante è che non manchi l’atteggiamento nelle partite“.

“Abbiamo il bisogno del supporto della nostra gente. Noi ci crediamo”

E a proposito di atteggiamento, Vicedomini si è sacrificato con il Bitonto prendendo un rosso fermando un contropiede micidiale dei verdenero. Quello è l’atteggiamento giusto? Risponde così Vicedomini: “Senza fare gli eroi, in quella ripartenza si poteva fare meglio. Io nel metterci una pezza, in quel momento non è che ho fatto tanti calcoli, e l’importante è che la mia squadra non abbia preso il gol. Io parlo di atteggiamento, perché ne sono sicuro, la nostra squadra non è mai mancata su questo aspetto. Poi sull’aspetto tecnico-tattico ci si può rimproverare qualcosa, trovi anche dei campi disastrosi, come il nostro. E quindi ci sono partite che le devi vincere in maniera sporca“.

E che partita sarà con il Gravina? “Come in tutto questo campionato, non ci siamo mai aspettati una partita semplice. Oggi non possiamo più sbagliare. Chi vuole vincere nel calcio deve stare lì avanti, sentire la pressione e il fiato sul collo. Noi dobbiamo stare attenti al Gravina perché è una squadra che in alcuni reparti ha qualità. Stiamo lavorando e domenica ci faremo trovare pronti“. Vicedomini poi ribadisce e conclude: “L’equilibrio è la base per lo sprint finale. Mi aspetto il supporto dalla gente, come sempre fatto. Abbiamo bisogno di loro, noi ci crediamo e ci devono star vicino“.