9 Maggio 2023

Barletta: esce Cafagna ed entra… Cafagna, l’esordio da sogno del classe 2007

Il 16enne è subentrato nei minuti finali della partita contro il Fasano al posto del fratello Antonio

Ultima giornata di regular season in Serie D e, a campionato praticamente chiuso, gli allenatori hanno deciso di dare spazio a chi non ha avuto un ampio minutaggio durante la stagione o a chi deve ancora “farsi le ossa”. È questo il caso di Marco Cafagna, giovane centrocampista classe 2007, che ha esordito per il Barletta entrando nei minuti finali della sfida contro il Città di Fasano.

Barletta Divittorio

Un vero e proprio esordio da record per il 16enne pugliese, che condivide il primato con Andrea Antinucci, anche lui 2007, che domenica 7 maggio ha esordito da titolare per il Vastogirardi. Un momento particolare non solo per l’esordio ma anche perché Marco è entrato in campo al posto del fratello maggiore Antonio, classe 2002. Per lui pochi minuti a disposizione, in cui ha comunque potuto mettere in mostra le sue qualità, che dimostrano le motivazioni della chiamata in prima squadra da parte di Farina.

L’esordio di Cafagna, la sostituzione con il fratello e la stagione del Barletta

L’esordio del giovane 2007 Marco Cafagna è arrivato a stagione regolare di fatto già conclusa per il Barletta, in vantaggio 3-1 sul Città di Fasano. Per i biancorossi, infatti, la quarta posizione nel girone H alle spalle di Brindisi, Cavese e Nardò era già assicurata, così come era certo il posto playoff.
Negli ultimi minuti del match, Cafagna “Jr.” ha dato il cambio al fratello maggiore Antonio, classe 2002 e anche lui centrocampista, autore dell’assist per il gol del 2-1 di Lavopa, su cui pendeva un’ammonizione. Nel poco tempo a sua disposizione il 16enne ha amministrato bene il centrocampo, dimostrando qualità non usuali per un ragazzo della sua età.

Barletta Divittorio
Credit Ruggiero Pedico

Il Barletta, grazie anche alla vittoria per 3-1 sul Fasano, ha terminato la stagione al quarto posto con 64 punti ottenuti grazie a 17 vittorie e 13 pareggi. Per i biancorossi, la stagione è stata tutto sommato molto positiva, vista anche la concorrenza che ha visto Brindisi e Cavese costrette allo spareggio in campo neutro per stabilire la promossa in Lega Pro. Il club guidato da Francesco Farina ha ottenuto buoni risultati, come ad esempio la vittoria per 2-1 all’andata sul Brindisi, e i quattro punti raccolti nel doppio scontro con la Cavese.
La stagione del Barletta, però, è tutt’altro che finita. I biancorossi, infatti, dovranno giocare la semifinale playoff contro il Nardò in trasferta, sfida prevista per domenica 14 maggio alle ore 16.00.