13 Marzo 2023

Barletta-Brindisi, dall’incubo Eccellenza al sogno Serie C. E i precedenti…

Decimo derby dal 2008 tra i due club pugliesi: cosa dicono le statistiche e la storia

Barletta Brindisi

Barletta-Brindisi è una di quelle partite che rievoca grandi ricordi nella storia del calcio dilettantistico. Un derby quello pugliese da sempre caratterizzato da colpi di scena, spettacolo sugli spalti ed episodi particolari. Dopo la stagione 2009-2010, le due squadre torneranno ad affrontarsi nello scenario del Cosimo Puttilli. Un risultato positivo di una delle due potrebbe davvero dare la svolta verso quel sogno chiamato Serie C, distante 6 punti dalla capolista Cavese.

Barletta-Brindisi, dal baratro dilettanti al sogno Serie C

Se è vero che ora Barletta-Brindisi rappresenta un crocevia importante per le due squadre in Serie D, fino a qualche anno fa era un match tra nobili decadute. Per i biancorossi questa stagione è una sorta di riscatto dopo tanti anni trascorsi in Eccellenza dovuti al fallimento del club nel 2015. Stesso discorso per i biancazzurri che, dopo il travagliato campionato scorso, puntano decisamente ai piani alti della classifica.

Barletta Brindisi

Con 7 giornate da giocare e l’insolita data per la partita clou del Girone H (mercoledì 15 marzo alle 14:30), le due squadre si daranno battaglia per continuare ad inseguire il proprio sogno. Che fino a qualche anno fa sarebbe stato utopia e invece ha riacceso due piazze che hanno sempre fatto del proprio pubblico l’arma in più. Con una sana ma accesa rivalità storica sia sul campo che sugli spalti.

Barletta Brindisi
Brindisi-Matera

Era il 31 marzo 2019 quando il Brindisi si impose al Fanuzzi contro il Barletta proprio nella stagione in Eccellenza che valse il ritorno in Serie D. Un anno che significò la ripartenza per una città e una sorta di ricaduta per l’altra. Ora le due pugliesi sono tornate con il sogno di tornare dove meglio le compete: nel professionismo.

I precedenti al Puttilli dicono Barletta

Negli ultimi 15 anni Barletta e Brindisi si sono incrociate 9 volte tra Serie D, Eccellenza e vecchia Serie C2. Si può tranquillamente dire che i biancorossi sono la bestia nera dei biancazzurri: solo una la vittoria, tra l’altro al Fanuzzi, dal 2008 ad oggi. Nel famoso 2-1 in Eccellenza del 2018-2019.

Foto di Gianni Di Campi

Se consideriamo le sfide giocate al Puttilli dal 2000 in poi, mai il Brindisi è uscito indenne dallo stadio barlettano. Sono 4 le vittorie biancorosse in casa che rappresentano la vera bestia nera del club di Arigliano. Negli ultimi nove precedenti tra le due squadre, ben 6 sono le vittorie barlettane a discapito di 2 pareggi e una vittoria brindisina. Un vero e proprio tabù per gli ospiti, una certezza per i padroni di casa che in casa hanno un ruolino di marcia di prima in classifica in questa stagione.

Barletta Brindisi
Foto di Luigi Putignano

Vincere per continuare a sognare, Barletta e Brindisi si sfideranno mercoledì 15 marzo in un Cosimo Puttilli tutto esaurito nei posti a disposizione con il sogno Serie C ancora vivo.

A cura di Gennaro Dimonte