13 Marzo 2023

Barletta, Di Piazza rientra dalla squalifica proprio contro il Brindisi

L'attaccante ex Lecce tornerà contro il club che l'ha acquistato in estate

barletta di piazza

Una buona notizia per il Barletta in vista del derby contro il Brindisi: Matteo Di Piazza torna a disposizione dopo aver scontato cinque giornate di squalifica. Scherzo del destino, o forse no, l’attaccante rientrerà proprio contro la sua ex squadra.

In biancazzurro Di Piazza ha affrontato la prima parte di stagione, andando a segno per cinque volte. Nel mercato di riparazione è arrivato l’addio con il Brindisi, che ha permesso all’ex Lecce di poter firmare con il Barletta.

Di Piazza barletta brindisi
Di Piazza al momento della firma del contratto con il Brindisi, prima di approdare a Barletta

Il motivo della squalifica di Di Piazza

Di Piazza fu squalificato dal giudice sportivo subito dopo il match casalingo del Barletta contro il Bitonto. L’attaccante si rese protagonista di una rissa al centro del campo assieme a Figliolia. Il giudice sportivo sancì la squalifica di cinque giornate per il giocatore biancorosso, colpevole di aver colpito con un pugno un giocatore avversario. Adesso, dopo aver scontato la squalifica contro Martina, Gravina, Nocerina, Casarano e Afragolese, è pronto a rientrare in campo proprio contro la sua ex squadra. Di Piazza in questo periodo ‘fermo’, ha comunque avuto occasione di mettere in moto le proprie gambe, in quanto è stato impiegato con la formazione U19 del Barletta. Francesco Farina, adesso, ritrova uno dei suoi pezzi pregiati della rosa, su cui tanto il club aveva puntato nel mercato di riparazione, una volta presa coscienza che il sogno Serie C non era, poi, così irraggiungibile.

barletta di piazza
Le scuse di Di Piazza dopo il pugno a un giocatore avversario

La stagione di Matteo Di Piazza: da Brindisi al passaggio a Barletta

Di Piazza è approdato quest’anno, per la prima volta nel corso della sua carriera, in Serie D. Dopo aver calcato palcoscenici importanti come Catania, Lecce e Andria, l’attaccante ha deciso di scendere di categoria. E’ arrivato come gran colpo di mercato del Brindisi, club che sin dal mercato estivo ha cercato di costruire una rosa importante, pronta per l’assalto ai professionisti. Tuttavia, nonostante cinque gol in biancazzurro, tra Di Piazza e i biancazzurri non è mai scattata la giusta scintilla.

Il dualismo con Santoro lo ha costretto a partire più volte dalla panchina e la maggior parte delle reti siglate, infatti, sono arrivate da subentrato. Dopo circa quattro mesi insieme il Brindisi e il giocatore hanno deciso di intraprendere strade diverse. Così, una volta liberatosi dal contratto che lo legava ai biancazzurri, Di Piazza era libero di poter firmare per qualsiasi altra squadra.

afragolese barletta

Un nome importante come il suo suscita subito l’interesse dei grandi club. L’ex Lecce, infatti, è stato cercato dalla maggior parte delle società di Serie D che puntavano ai professionisti. Nel girone G, ad esempio, c’era la Casertana. Nel girone H, invece, la fila era piuttosto numerosa. Tra Cavese, Nardò e Barletta alla fine sono stati i biancorossi a convincere l’attaccante a firmare. Dall’arrivo nella nuova squadra Di Piazza ha totalizzato solamente due gol, complice la lunga squalifica. Adesso, tornato a disposizione, è pronto a dimostrare il proprio valore, aiutando il Barletta a centrare l’obiettivo finale.