28 Novembre 2021

Prima sconfitta per il Giugliano: contro l’Atletico Uri decide Scanu su rigore

Dopo il primo pareggio dello scorso turno, per il Giugliano arriva anche la prima sconfitta in campionato contro l'Atletico Uri

Dopo una serie di 9 vittorie consecutive e un pareggio ottenuto nello scorso turno, per il Giugliano arriva anche la prima sconfitta stagionale in casa dell’Atletico Uri. Al “Peppino Sau” finisce 1-0 per la squadra sarda grazie ad un calcio di rigore al 22′ del secondo tempo realizzato da Scanu.

I campani mantengono la vetta, ma adesso il distacco dalle inseguitrici si è ridotto ancora: sono soltanto 4 i punti di vantaggio per il Giugliano su Aprilia – fermato oggi dall’Ostia Mare per 1-1 – e Nuova Florida, che deve anche recuperare una partita. Nessun dramma ovviamente per la squadra di Ferraro, che deve però adesso ritrovare la giusta via dopo un inizio da favola.

Atletico Uri-Giugliano, il tabellino dell match

ATLETICO URI: Pittalis; Brizzi, Cardone, Fadda; Ravot (87′ Pinna), Loru, Incerti, Olmetto; Scanu; Altolaguirre, Calaresu. A disp. Camboni, Campus, Strechina, Carboni, Piga, Delizos, Di Paolo, Mari.
All. Massimiliano Paba

GIUGLIANO: Baietti; Boccia, Biasiol, Poziello, Caiazzo (68′ Gentile); De Rosa (74′ Kyeremateng.) Ceparano (82′ Flores), Gladestony (63′ Fornito); Cerone; Rizzo, Scaringella. A disp. Iandoli, Mekki, Poziello, Mazzei, Abreu.
All. Giovanni Ferraro

Marcatori: 67′ Scanu (A).

Fonte foto: Pagina ufficiale Facebook U.s. Atletico Uri

Atletico Uri-Giugliano, il racconto del match

Match nel complesso molto equilibrato già dal primo tempo. Al 20′ Cerone, dopo un’azione travagliata in area, conclude, ma la sua conclusione viene ribattuta da Brizzi. Pochi minuti dopo, occasione per l’Atletico Uri, con Loru che prova dal limite, ma la palla va fuori. Nel finale di primo tempo, un’occasione per parte: prima il Giugliano, con Ceparano che spara alto da fuori sulla porta di Pittalis. Poi l’Atletico Uri, con Loru che prima prova un destro, poi sulla respinta, salta due avversari con un doppio dribbling, ma il destro viene ancora ribattuto.

Nel secondo tempo parte bene il Giugliano, ma al 66′ arriva la doccia fredda: calcio di rigore per l’Atletico Uri trasformato benissimo da Scanu, numero 10, che spiazza Baietti calciando a incrociare. Poi il Giugliano comincia una girandola di cambi e prova disperatamente a raggiungere il pareggio, ma a parte un’occasione su svirgolata del difensore avversario Brizzi al 77‘, nessun’altra occasione degna di nota da segnalare. Finisce così 1-0 al “Peppino Sau“, con la capolista Giugliano che ottiene appunto la prima sconfitta in campionato.

Qui Giugliano, Ferraro: “Dobbiamo pensare a lavorare”

Al termine della sconfitta in terra sarda, sono arrivate le parole di Giovanni Ferraro, allenatore del Giugliano. “È stata una partita complicata. Loro l’hanno messa sulla battaglia, sul fisico e non siamo stati pronti e reattivi. Credo che nessuna delle due squadre abbia costruito tanto a tal punti da meritare la vittoria. Il loro gol è arrivato su un calcio di rigore che si poteva evitare” afferma Ferraro.

“Accettiamo il giudizio del campo, consapevoli di dover lavorare principalmente su noi stessi. E’ un periodo di calo per noi. Negli ultimi 15 giorni abbiamo conquistato un solo punto sui sei disponibili. Sapevamo che dopo la nostra partenza, qualcosa avremmo potuto pagare, fa parte del calcio e del percorso dei campionati”.

L’allenatore ha poi dichiarato: “La squadra deve stare serena e tranquilla. Sappiamo cosa ci aspetta e dove vogliamo arrivare. Dobbiamo essere equilibrati e pensare solo e unicamente al lavoro. Inizieremo subito a preparare la prossima sfida contro il Latte Dolce, sono sicuro che faremo una grande gara. Rifletteremo su noi stessi e sui nostri errori per migliorare, il percorso è lungo, e già da domenica vogliamo tornare a vincere”.

A cura di Domenico Cannizzaro