22 Gennaio 2024

Atletico Ascoli da sogno: raccolti 4 punti contro Chieti e Campobasso

L'Atletico Ascoli ha vissuto una settimana da 'big'. La formazione bianconera è riuscita a raccogliere 4 punti con Chieti e Campobasso

d'alessandro atletico ascoli

“Certi palcoscenici aumentano la nostra attenzione”. Lo aveva detto dopo la bella vittoria di Chieti. L’ha ribadito dopo il pareggio con il Campobasso: Simone Seccardini e il suo Atletico Ascoli hanno vissuto una settimana da ‘big’. Già, perchè la formazione bianconera è riuscita a superare 0-2 i neroverdi di Iezzo e, nell’ultimo turno, a fermare la capolista molisana sull’1-1.

Seccardini: “Cambiano gli avversari, non le nostre idee”

Quindi il segreto qual è? Come fa una squadra neo promossa, per la prima volta in Serie D, a fermare le big di questo girone? “Non siamo in grado di poter snaturare i nostri principi. In casa o fuori facciamo sempre la stessa prestazione. Cambiano gli avversari, gli interpreti, ma non le idee” ha detto Seccardini dopo il pareggio dell’Avicor Stadium.

A dire la verità, il segreto di questo Atletico Ascoli, è stato svelato dopo la bella vittoria di Chieti: “Può sembrare strano – ha spiegato l’allenatore – Ma inconsciamente in determinati contesti ci trasformiamo completamente. Quando incontriamo un pubblico del genere, giochiamo con più spensieratezza e alziamo la soglia dell’attenzione. I ragazzi vengono galvanizzati dai boati del pubblico, e questo invece in casa non avviene mai, ne soffriamo molto”.

Atletico Ascoli, la corsa alla salvezza

Nonostante sia una novità in Serie D, l’Atletico Ascoli corre verso la salvezza diretta. Ad oggi i bianconeri sono fuori dalla zona playout grazie ai 22 punti raccolti. Dietro ai marchigiani ci sono Termoli (20), il Fano di Cornacchini (19), Tivoli (19), Real Monterotondo (18), Vastogirardi (17) e Matese (16).

Vastese Cornacchini

La lotta al mantenimento della categoria è ancora aperta, ma Ciabuschi e compagni ce la metteranno tutta per scrivere – ancora una volta – una pagina indelebile dell’Atletico Ascoli.