8 Dicembre 2021

Gol e spettacolo nel derby tra Athletic Carpi e Ravenna: cinque a cinque il risultato finale

Succede di tutto nel derby valido per la quindicesima giornata di campionato: sfida pirotecnica e ricca di emozioni al "Cabassi"

Un risultato incredibile. Quello maturato al “Cabassi” nella sfida di questo pomeriggio tra Athletic Carpi e Ravenna. Succede di tutto nel derby valido per la quindicesima giornata del girone D, in cui si contrappongono due nobili decadute del calcio professionistico. Il risultato finale racconta di un pirotecnico cinque a cinque che lascia l’amaro in bocca agli ospiti di giornata. Il Ravenna di Andrea Dossena, infatti, sciupa il doppio vantaggio in una duplice circostanza e si lascia rimontare nel finale di gara. Indomabile l’Athletic Carpi di Gallicchio, che resta sulla scia del carro playoff, distante una sola lunghezza.  

Sei reti nella prima frazione

Si intuisce sin da subito che il derby di giornata regalerà sussulti ed emozioni. Tre minuti e il Ravenna passa con Guidone, solo e lesto a ribadire in rete la palla dello zero a uno. Una manciata di minuti e arriva il pari dei padroni di casa con Villanova. Un botta e risposta che si ripete nell’arco della prima mezz’ora. Al ventiduesimo è Saporetti a portare nuovamente avanti gli ospiti, che si fanno raggiungere dieci minuti dopo dalla rete di Borgarello. Ma il festival del gol è appena iniziato. Prima Saporetti e, in seguito, Podestà – sul finire della prima frazione – regalano alla squadra di Dossena il doppio vantaggio: all’intervallo il parziale è di quattro a due per il Ravenna.

Gallicchio, all. Athletic Carpi – Fonte: Facebook Athletic Carpi

Il Ravenna cede nel finale

L’avvio della seconda frazione è di marca carpigiana: gol di Raffini al sessantatreesimo e speranze di aggancio che fioriscono nuovamente, 3-4. Due minuti e l’attaccante Saporetti giustifica gli elogi che tifosi e addetti ai lavori gli hanno tributato dall’avvio della stagione. Conclusione chirurgica sotto l’incrocio e Ravenna nuovamente avanti di due lunghezze al sessantacinquesimo. Riparte il forcing della squadra di Gallicchio, coriacea e brava a non demordere. Al sessantanovesimo, l’Atheltic Carpi dimezza lo svantaggio grazie alla zampata del nuovo acquisto Sevilla. Sembra finita ma, un minuto prima del novantesimo, il gol di Lordkipanidze manda in visibilio il “Cabassi” e regala ai padroni di casa un punto che vale oro colato.

Dossena, all. Ravenna – Fonte: Facebook Ravenna Football Club

Prossimo turno all’insegna dei derby

Nel prossimo turno, altro derby di fuoco per il Carpi, atteso al “Neri” dalla capolista Rimini. Il Ravenna, vicino ad un exploit che gli avrebbe consentito di guadagnare qualche punto a Rimini e Lentigione, sarà protagonista di un altro scontro romagnolo: al “Benelli” arriva la Sammaurese, quinta in classifica.

A cura di Giuseppe Vitolo