5 Febbraio 2022

Team Altamura-Casertana, le parole del ds rossoblu Guglielmo Accardi

Alla vigilia della partita contro il Team Altamura, in conferenza stampa ha parlato il ds della Casertana, Guglielmo Accardi.

La partita contro il Team Altamura sarà la prima della Casertana dopo l’esonero di Vincenzo Maiuri, e con alla guida Vincenzo Feola, tornato a Caserta dopo oltre 10 anni. Ai campani aspetta non la più facile delle trasferte, contro il Team Altamura, squadra coinvolta alla lotta per evitare la zona playoff. Nella conferenza stampa pregara, per la Casertana, si è presentato il direttore sportivo Guglielmo Accardi, mentre l’allenatore sarà presentato ufficialmente in settimana.

Foto: Casertana Fc

Le parole di Accardi

In conferenza, le domande per il ds Accardi inizialmente sono volte al mercato:

Le strategie di mercato sono sempre state chiare. Ho sempre avuto fiducia in questo gruppo, che inizialemnte ci ha portati primi in classiifica, ma una serie di vicissitudini ha fatto venire meno delle sicurezze. Numericamente avremmo potuto aumentare la rosa, ma almeno personalmente, la qualità di quello che era dipsonibile al momento mi ha frenato. Secondo me, non era disponibile prendere elementi che avrebbero potuto alzare il tasso tecnico della nostra rosa. Avremmo potuto buttare fumo negli occhi e dimsotrare che anche noi facevamo mercato, ma la qualità non mi ha convinto.

In più, da qualche anticipazione sulle scelte di mercato futuro:

Ad inizio settimana faremo qualcosa. Cerchermo di fare qualcosa anche alla luce del cambio tecnico, che ha esigenze. Faremo un giocatore per reparto“.

Accardi si lascia andare a dichiarazioni sul vecchio (Maiuri) e nuovo (Feola) allenatore:

Con Enzo (Vincenzo Feola) c’era stato un contatto già in estate, ma poi optammo per Maiuri, una scelta che personalmente rifarei, perchè è un ottimo alleantore, oltre che una persona per bene. Andare su un tecnico come Feola è un messaggio che mandiamo per continuare nel nostro progetto, di giocarsi tutto ciò che rimane ancora con un allenatore benvoluto e conoscitore della categoria“.

Il direttore ha spiegato le dichiarazioni che hanno portato all’esonero:

Questa squadra oggi ha bisogno da uno stimolo dal punto di vista mentale, c’è bisogno che scatti nuovamente quello che avevano mostrato nelle prime dodici partite. Purtroppo, l’esonero di Maiuri è stato dovuto anche epr dare nuove motivazioni alal squadra. Ovvaimente i numeri contano, 7 sconfitte in 9 partite erano troppe, hanno reso la scelta obbligatoria.”

Infine, si lascia andare su una battuta sulla partita di domani e sugli obiettivi stagionai:

“Sarà una partita da giocare prima di tutto sul piano emozionale, dobbiamo dare una risposta di grinta, di sacrificio. Non possiamo chiedere all’allenatore di incidere su un piano tattico, vorrà anche lui rimanere con gli schemi precedenti. Dobbiamo giocare sull’onda dello spirito, per volontà di uscire da una brutta situazione”.

“Dobbiamo giocare partita dopo partita, ormai però l’obiettivo di vincere il campionato è troppo lontano, e non dobbiamo illuderci, ma i nostri valori sono le prime 3/4 posizioni. La cosa più importante, adesso è porsi obeittivi di breve termine“.

A cura di Lorenzo Vero