30 Gennaio 2023

Gli allenatori di serie B e il passato nei dilettanti

Gli allenatori della Serie B sono accomunati da un passato nei dilettanti.

Quattordici allenatori dell’attuale serie B hanno avuto almeno un’esperienza tra i dilettanti. Questa la curiosa statistica condivisa dalla lega dilettanti sui propri profili social. Tra questi qualche nome illustre come Fabio Grosso e Alberto Gilardino nonché veterani della panchina come Claudio Ranieri, Aurelio Andreazzoli e Luca D’Angelo.

Serie D calendario
Fabio Grosso

Tra campioni mondiali del 2006 e maestri delle promozioni il comune denominatore è il punto di partenza. Questi allenatori hanno vissuto le prime sensazioni, imparato i segreti del mestiere e accumulato esperienze tra i dilettanti, portandosi via un bagaglio prezioso. Non è un caso che sette di questi, Grosso, Gilardino, Bisoli, Mignani, Ranieri, Andreazzoli e D’Angelo guidino le squadre meglio posizionate nell’attuale classifica della Serie B 2022/2023.

Gli allenatori di Serie B e il passato nei dilettanti

In questa speciale classifica il nome più illustre è quello di Claudio Ranieri. Da un mese sulla panchina del Cagliari, è famoso per la storica impresa del Leicester City che vinse la Premier League 2015/2016. Ma la sua longeva carriera da allenatore parte dalla Vigor Lamezia, nel 1986, anno in cui guidò la squadra nel campionato interregionale senza troppe fortune. Stesso discorso per Luca D’Angelo, attualmente al Pisa, che ha cominciato la sua seconda vita calcistica sulla panchina del Rimini nel 2010.

Claudio Ranieri

Più recente invece la prima avventura di Alberto Gilardino, che nel 2019 ha guidato il Rezzato in Serie D dopo esserne stato direttore tecnico. Seppur breve, questa esperienza ha aiutato molto l’ex attaccante di Milan e Fiorentina, che oggi è al secondo posto in Serie B con il Genoa. Dall’Orrione, in seconda categoria, nel 1985 è iniziato il lungo viaggio di Aurelio Andreazzoli; la tappa più importante è stata sulla panchina della Roma, di cui è stato anche collaboratore tecnico. Gli allenatori al comando dell’attuale classifica del campionato cadetto sono legati da questo filo comune, un inizio di carriera tra i dilettanti.