10 Aprile 2022

Dall’esordio da urlo in Serie D al Napoli: chi è Alessio Zerbin

Le origini al club piemontese per l'ala sinistra classe 1999, ora protagonista in Serie B con il Frosinone in prestito dal Napoli

Alessio Zerbin

C’è anche un po’ di Serie D nella carriera del talentuoso Alessio Zerbin. L’attaccante del Frosinone, in prestito dal Napoli, reduce dal gol decisivo per la vittoria per 2-1 del Frosinone contro la Cremonese, ha un passato al Gozzano. Di fatti, fu proprio lì che squadre come la Juventus e il Napoli lo adocchiarono.

Furono gli azzurri, poi, ad accaparrarselo. Azzurri che monitorano i suoi progressi con costanza e che lo ritroveranno in estate, alla fine del prestito al Frosinone, dove Alessio sta facendo davvero bene. Ma ripercorriamo il suo cammino calcistico.

Gli esordi al Gozzano

Ala sinistra classe 1999, Zerbin è cresciuto nelle giovanili di Inter, Novara, Suno e Gozzano appunto. Il debutto tra i grandi avvenne proprio in rossoblù nella stagione 2015/2016, nel girone A di Serie D, subentrando all’87′ della sfida contro il Castellazzo, il 10 aprile 2016. 

Zerbin Gozzano
Zerbin ai tempi del Gozzano – Fonte Foto: pagina Facebook Gozzano

La prima da titolare arrivò il 24 aprile, nella vittoria per 1-0 nei confronti del Pinerolo. L’8 maggio 2016 è un’altra data da incorniciare per Alessio: titolare nella sfida contro il Ligorna, realizzò una tripletta nel 6-3 finale, segnando i gol del 3-0, del 4-0 e del 5-1. Divenne il primo giocatore della storia del Gozzano a realizzare una tripletta in Serie D. Confermato anche nella stagione 2016-2017, riuscì a segnare 5 reti in 17 presenze, per un totale, quindi, di 8 gol in 20 apparizioni in Serie D. 

L’esperienza al Napoli

Le sue buone prestazioni convinsero il Napoli ad investire su di lui, tesserandolo a gennaio 2017 per farlo giocare in Under 19. Il successivo 8 febbraio debuttò anche in Nazionale Under 18 nella sfida in casa della Francia, mentre il primo gol in azzurro arrivò il successivo 8 marzo, nel 4-4 contro la Danimarca. Il 28 maggio, poi, finì in panchina con il Napoli dei grandi in Serie A, allora allenato da Maurizio Sarri, per l’ultima partita di campionato contro la Sampdoria vinta 2-4. 

Nel 2017-2018 esordì in Uefa Youth League con la squadra partenopea, segnando 4 gol in 6 partite, mentre nel campionato Primavera 1 segnò 8 reti in 28 presenze. Aggiungendo il gol in Coppa Primavera, lo score di Alessio in quella stagione è di 13 reti in 35 presenze.

La gavetta in Serie C

Per tre stagioni dal 2018 al 2021 Zerbin ha poi girato in prestito in Serie C, prima alla Viterbese, poi al Cesena ed infine alla Pro Vercelli, totalizzando 76 presenze e 8 gol. Alla Viterbese, inoltre, ha segnato il suo primo gol in Coppa Italia contro l’Ascoli, realizzando lo 0-2 nel finale 0-4 del Del Duca. 

Il passaggio al Frosinone

L’impatto in questo 2021/2022 al Frosinone è stato molto positivo, dato che in 13 presenze ha già segnato 6 reti. La prima marcatura stagionale l’ha realizzata al debutto il 20 agosto 2021 in casa contro il Parma, battendo un certo Gianluigi Buffon in porta, nella sfida che si è conclusa per 2-2. Dopo un lungo periodo in panchina, si è riscattato l’11 dicembre segnando nella sconfitta per 3-2 contro il Monza e realizzando una doppietta sette giorni dopo contro la Spal. 

Il gol di Zerbin a Buffon – Fonte Foto: Sky

I due gol di Zerbin contro il Pisa 

La pausa natalizia, poi, non ha fermato la voglia di segnare di Zerbin. Contro un sorprendente Pisa in testa alla classifica, il Frosinone era sotto 1-0 al primo tempo. Nella ripresa, poi, i suoi due gol al 46° e al 71° ribaltano il parziale, prima del sigillo finale di Novokovich: il Frosinone vince 1-3. Ieri, poi, un altro gol decisivo per il suo Frosinone, che con questi tre punti si piazza al settimo posto e in zona playoff. Per Zerbin intanto sono 8 i gol in campionato. E il Napoli rimane vigile…

Una scalata, la sua, partita da una tripletta in Serie D all’ultima giornata con il Gozzano.

A cura di Giacomo Grasselli