1 Giugno 2022

“Un ex Montespaccato è campione d’Italia”, Alessandro Silvestro trionfa con l’Inter

Dalle 28 presenze in Serie D al titolo di campione d'Italia Primavera conquistato con l'Inter: la storia di Alessandro Silvestro

Si è concluso ieri il campionato Primavera 1, che ha visto l’Inter di Cristian Chivu battere in rimonta, ai supplementari la Roma. Tra i ragazzi neroazzurri che hanno alzato la coppa al cielo, anche qualcuno che nello scorso anno ha fatto esperienza in Serie D. Alessandro Silvestro, terzino romano classe 2002 infatti, la scorsa stagione ha vestito la maglia azzurra del Montespaccato Calcio, nel girone E di Serie D. 28 presenze in totale, accompagnate da 1 gol e tre assist alla sua prima stagione tra i grandi, prima di tornare nell’Under 19 neocampione d’Italia.

La Carriera di Alessandro Silvestro

Inter e Roma fanno proprio parte del destino del giovane difensore. Cresciuto in uno dei settori giovanili più importanti della capitale, la Romulea, viene acquistato dai neroazzurri, grazie all’affiliazione con la società romana, nel 2019. Quello stesso anno passa in prestito prima dall’Inter alla Nocerina nel Girone H, dove però Silvestro, allora sedicenne, non si impone. Torna perciò a Milano dove però resterà poco. A gennaio torna nella sua Romulea, con cui chiuderà la stagione 19/20.

Alessandro Silvestro al Montespaccato

L’anno successivo è quello della sua affermazione tra i grandi. Al Montespaccato gioca, come detto, 28 partite rendendosi protagonista della salvezza dei laziali. La stagione della rivalsa gli è valsa di fatti l’attenzione di molte squadre professionistiche che sul giovane terzino sembravano aver messo seriamente gli occhi. L’Inter però, sempre attenta all’operato dei suoi ragazzi in giro per l’Italia, decide di richiamarlo alla base, dove si aggregherà alla Primavera. Qui, complice anche l’infortunio di Mattia Zanotti, è riuscito a ritagliarsi uno spazio da protagonista ed alzare al cielo un trofeo con la prestigiosa maglia neroazzurra. Un momento importante che chissà quante volte avrà sognato mentre si faceva le ossa tra campi della Serie D.

Il montespaccato dove ha giocato Alessandro Silvestro

Il comunicato del Montespaccato Savoia

Non potevano certo mancare le congratulazioni di un club tanto importante per la crescita e lo sviluppo di Silvestro. Il Montespaccato Savoia infatti, ieri sera, pochi minuti dopo la fine della partita che ha incoronato l’Inter campione d’Italia ha subito postato un comunicato con il quale si complimentava con il suo ex giocatore. “Un ex del Montespaccato Calcio è campione d’Italia. Alessandro Silvestro dopo il grande campionato trascorso con noi nella scorsa stagione prosegue la sua marcia nel professionismo e trionfa con l’Inter nella finale Primavera 1 battendo l’AS Roma. Vai Ale.”

A cura di Edoardo Gregori