9 Dicembre 2022

Milan, chi è Gabriele Alesi: dalla Sicilia a quel gol che fece il giro del web – (VIDEO)

Ieri è andato a segno contro il Lumezzane. Retroscena: prima del Milan su di lui c'era anche lo United

Milanello è uno dei posti migliori per crescere e diventare un grande giocatore. Lo dicono i numeri, la storia ed i fatti. Il Milan è la sesta squadra in campionato con l’età media più bassa, per la precisione 25.4, e dal settore giovanile rossonero tanti talenti si sono poi confermati nel grande calcio. Da Maldini a Costacurta, per poi arrivare a nomi più recenti come Donnarumma e l’attuale capitano Davide Calabria; assidui frequentatori di Milanello sin da bambini. Ora, però, si pensa al futuro e tanti nuovi gioiellini si stanno mettendo in mostra. Da Traoré a Gala per poi passare a Gabriele Alesi, il quale ieri nell’amichevole contro il Lumezzane ha segnato il gol del 2-2.

Alesi, dalla Sicilia al Milan. Ieri in gol contro il Lumezzane

Non ha subito la pressione dell’esordio. Gabriele Alesi ci ha messo 4 minuti a prendersi il Milan. Entrato al 61′ al posto di Adli, autore di un’altra rete, ha segnato il gol del momentaneo 2-2.

Ieri infatti, il Milan ha sfidato una delle grandi squadre della Serie D, ovvero il Lumezzane, che sta brillando anche nel girone B, prima in classifica con 33 punti. La squadra di Franzini ha messo in difficoltà il Milan di Pioli, andato in svantaggio nei minuti iniziali. Poi però c’è stata la rimonta grazie ai gol di Adli, Elesu e proprio Alesi. Il fantasista siciliano ha segnato il gol del pareggio al 65′ ed ha fornito un’ottima prova. In fondo, queste sono occasioni da non perdere, dove ogni secondo è un’opportunità per farsi notare al grande pubblico.

Alesi Milan

Ma non è la prima volta che Alesi brilla in prima squadra. Pioli lo segue con attenzione da diverso tempo. Classe 04′ nato ad Alcamo, vicino Trapani. Versatile può giocare in tutte le zone d’attacco. Per struttura e vocazione è un fantasista che però può ricoprire anche le zone esterne del campo. Fisico ben strutturato, alto sì, ma non troppo, per la precisione 1.75 m. Ha un ruolo assai importante con la Primavera, ma ora cerca di ritagliarselo anche in prima squadra; Pioli fa attenzione.

Alesi: quel gol da centrocampo che fece il giro del web

Dalla Sicilia a Milano, il Milan ci ha visto bene. Infatti Alesi è stato cercato anche dal Manchester United diversi anni fa, ma i rossoneri sono riusciti a portarlo nella loro corte prima di tutti. Tanti i gol segnati con la 10 alle spalle, ma uno dei più belli, se non il più bello, Gabriele lo fece nel 2019 con l’Under 15. All’epoca aveva 17 anni e stregò tutti grazie ad una magia da centrocampo contro l’Hellas. Scenario: campo Vismara, 1-1, il Verona segna e porta la sfera a centrocampo, convinta che il pareggio sia stato messo in cassaforte. Ma Alesi non ci sta. Si fa dare il pallone e calcia dai 50 metri. Gol. La rete poi fece il giro del web e dei social, dove sono arrivati i like di Maldini e Sheva sotto al post del Milan, che scrisse: “Prendi gol nel recupero ma vuoi vincere? Tira da centrocampo!“.

Gabriele Alesi ha il contratto con il Milan che scadrà il 30 giugno 2023, ma lui pensa solo a giocare e cercare un posto in prima squadra. I rossoneri e Pioli puntano su di lui, convinti che il meglio deve ancora venire fuori, e che possa essere in futuro un’altra stella nata dal settore giovanile di Milanello.

A cura di Diego Sarti