3 Aprile 2023

Alcione Milano, che occasione persa: contro il Seregno finisce 2-2

Gli orange pareggiano 1-1 al "Kennedy" contro i brianzoli e sprecano l'opportunità di andare a -2 dal Lumezzane

Alcione Milano

Nel girone B continua la volata a due per la Serie C tra il Lumezzane e l’Alcione Milano. Invece di uno scatto però, in questa ventinovesima giornata di campionato, entrambe le squadre lombarde hanno rallentato la loro corsa. Nell’anticipo del sabato infatti il Lumezzane è caduto in casa 0-1 contro il Desenzano settimo in classifica e la domenica i ragazzi di Cusatis non sono riusciti a sfruttare l’occasione.

Gli Orange pareggiano 2-2 al comunale “Kennedy” di Milano contro il Seregno e invece che avvicinarsi a -2 dalla vetta, riescono a rosicchiare ai rossoblù solamente un punto. La lotta promozione rimane apertissima con 5 partite ancora da giocare, ma per i milanesi questa era una chance da non fallire.

Alcione Milano-Seregno, la partita

Forse bloccati mentalmente dalla grande opportunità per accorciare sul Lumezzane, vista la sconfitta dei valgobbini contro il Desenzano, la squadra di Cusatis parte contratta. La formazione monzese approccia la partita in maniera migliore rispetto agli orange. Dopo un paio di occasioni non sfruttate infatti il Seregno passa in vantaggio al 28′ con Silenzi sugli sviluppi di un corner. Dieci minuti più tardi arriva anche il raddoppio degl’ospiti con il sinistro da fuori di Eberini. Sul finire del primo tempo però l’Alcione torna in partita grazie ad una bella punizione di Bangal.

Nella ripresa l’Alcione torna ad essere la grande squadra che tutti conoscono. I secondi 45 minuti infatti sono un monologo arancione. Al 60′ la formazione di Di Gioia rimane in dieci uomini per l’espulsione di Konate. I ragazzi di Cusatis continuano a spingere sull’acceleratore e al 83′ riescono a trovare il pareggio grazie al goal olimpico di Morselli. Un capolavoro direttamente dalla bandierina per il numero 11 meneghino. La partita finisce 2-2. Un risultato ottimo per i brianzoli in chiave salvezza; due punti persi più che uno guadagnato invece per l’Alcione.

La volata Serie C

65 punti il Lumezzane, 61 l’Alcione Milano. Questa è la situazione in classifica a cinque giornate dal termine del girone B di Serie D. Cinque sfide in cui i due club lombardi si giocheranno la promozione diretta in Serie C. La squadra di Franzini dovrà affrontare Arconatese, Villa Valle, Brusaporto, Caronnese e Città di Varese. Tutte squadre in lotta per un obiettivo, che siano i playoff o la salvezza.

Anche l’Alcione dovrà affrontare Arconatese e Villa Valle. Ma nelle ultime due giornate- Le prossime tre partite invece per gli orange saranno contro Desenzano, Real Calepina e Breno. Curioso come la “rincorsa” alla Serie C degli arancioni riparta proprio dalla squadra che ha appena battuto la grande rivale Lumezzane.

A cura di Samuele Fontanelli