24 Agosto 2022

Alcione Milano, Davide Petito: “Obiettivo playoff. Indimenticabile lo scudetto vinto con l’Inter”

Ambizioni e obiettivi futuri. Il difensore centrale, ex Inter, si racconta ai microfoni di SerieD24

E’ alla sua terza stagione in Serie D, la seconda consecutiva con l’Alcione Milano: Davide Petito, difensore centrale classe 2002, si racconta. La sua carriera, nonostante la giovane età, è già arricchita di importanti esperienze, su tutte l’opportunità di giocare nel vivaio dell’Inter e calcare i campi del centro sportivo “Giacinto Facchetti”. Il suo percorso in D comincia nel 2020 vestendo la maglia del Varese, oggi avversaria nel Girone B. Obiettivi personali, progettualità del suo attuale club e uno sguardo al passato: tanti i temi trattati nel corso dell’intervista rilasciata per serieD24.com.

Davide Petito, ecco in cosa devo migliorare

Petito è partito subito dal suo impatto con la Serie D, spiegando: “Durante la mia prima stagione in Serie D ho notato subito una differenza abissale con le giovanili, per quanto riguarda l’aspetto mentale. Il calcio, a questi livelli, diventa un lavoro a tutti gli effetti. Non si deve mai staccare la spina e bisogna rimanere sempre concentrati. Personalmente, mi sento di dover migliorare sotto questo aspetto, la concentrazione durante gli allenamenti e nei 90 minuti è fondamentale. Continuità e costanza dovranno diventare i miei punti di forza per potermi migliorare sempre di più”.

Alcione Milano, gli obiettivi stagionali

In seguito, il giovane difensore si è concentrato sugli obiettivi del suo club all’inizio di questa stagione: Rispetto allo scorso anno gli obiettivi sono cambiati. Lo scorso campionato, per noi, è stato di transizione e di assestamento: da neopromossa non è semplice adattarsi, fin da subito, a questa categoria ma siamo stati bravi a salvarci senza troppi rischi. Quest’anno, invece, con la conferma dell’allenatore Giovanni Cusatis, di buona parte della rosa e con l’aggiunta di qualche innesto importante, l’obiettivo è quello di raggiungere i playoff. Vogliamo giocarci le nostre carte al meglio. Personalmente sono molto soddisfatto del lavoro della società: ci sentiamo parte di un progetto ambizioso“.

Petito Alcione

Davide Petito, campione d’Italia U16 con l’Inter: l’esperienza del settore giovanili

Davide Petito, prima di approdare in Serie D e, successivamente, all’Alcione Milano, ha avuto la possibilità di crescere all’interno di alcuni tra i settori giovanili migliori della Lombardia: Vis Nova Giussano, Inter e Renate. Ecco le sue parole in merito al suo percorso, mettendo in risalto l’opportunità avuta con i nerazzurri.

“E’ stata un’esperienza incredibile. Arrivando da una realtà piccola, ho avuto l’occasione di potermi allenare con mezzi all’avanguardia e con persone molto qualificate. Allenarsi tutti i giorni al fianco di gente come Sebastiano Esposito e Lorenzo Pirola, tra i tanti, mi è servito moltissimo e ho cercato di imparare il più possibile da loro. Più di tutto, ho imparato ad essere versatile: durante questi anni ho cambiato il mio ruolo. Da centrocampista sono passato a terzino e poi difensore centrale. Un giocatore a cui mi ispiro? Direi Alessandro Bastoni dell’Inter: gli piace impostare e spingersi in avanti, mi rivedo molto in lui”.

Davide Petito, considerazioni sul Girone B con l’Alcione e la sfida da ex contro il Varese

Petito ha poi fatto anche le proprie considerazioni sulle difficoltà del girone B: “L’anno scorso abbiamo affrontato il Girone D, sarà una novità per noi giocare nel Girone B. Ci sono diverse squadre attrezzate come Varese, Lumezzane e Arconatese, per citarne alcune. Tornare all’Ossola, subito alla prima giornata, sarà una grande emozione: rimarrò sempre legato ai miei vecchi compagni e al club. Allo stesso tempo non vedo l’ora di affrontarli e, se devo essere sincero, speriamo di poterli battere. L’Alcione Milano, se la giocherà a viso aperto contro tutti, fino all’ultima giornata. Daremo il massimo.

Petito Alcione

Alcione Milano, debutto stagionale in Coppa Italia il 28 agosto

Il 28 arriverà il debutto ufficiale per l’Alcione Milano: “Non vediamo l’ora di cominciare la stagione. Dopo più di un mese di duro lavoro e il ritiro con la squadra ad Arona, speriamo che i nostri sforzi vengano ripagati con una vittoria. Siamo pronti, finalmente si torna in campo.

Alcione Milano, gli obiettivi personali di Davide Petito

Non solo gli obiettivi di squadra, per Petito ci sono anche gli obiettivi personali: “I miei obiettivi coincidono con quelli della squadra, ovvero disputare un campionato di vertice. Mi sento migliorato e più sicuro dei miei mezzi. C’è una sana competizione che fa bene a tutto il gruppo: personalmente sto lavorando ogni giorno duramente per potermi ritagliare il mio spazio il più possibile. La priorità, però, rimane l’obiettivo della squadra.

“Sono ancora giovane e ho ancora tempo di migliorarmi. La scorsa stagione, dopo un buon inizio, mi sono dovuto fermare a causa di diversi infortuni ma quest’anno sono determinato a dare il massimo per l’Alcione e raggiungere i playoff. Spero ancora di poter entrare nel professionismo, non lo nascondo, ma, ad oggi, sono concentrato al 100% per togliermi qualche soddisfazione con la maglia “orange”.

A cura di Lorenzo Bloise