8 Maggio 2023

Gol salvezza e record: Savanarola supera Moncado ed entra nella storia dell’Acireale

Savanarola entra nella storia dell'Acireale. Con il gol al Sant'Agata, il capitano granata diventa il capocannoniere All Time del club

Un pomeriggio da sogno quello di Giuseppe Savanarola, capitano dell’Acireale e nuovo capocannoniere della storia del club. In gol nell’1-1 contro il Sant’Agata (pareggio decisivo per la salvezza della squadra di Giovanni Ignoffo), il numero 7 acese ha realizzato la rete numero 42 in maglia granata, superando il record detenuto per anni da Paolo Moncado.

Dal colpo esterno di Paternò al Sant’Agata: l’Acireale raggiunge la salvezza

Al termine di una stagione deludente, complicata anche a causa della vicenda dello stadio “Aci e Galatea” (lavori in via di definizione), l’Acireale di Giovanni Ignoffo può festeggiare. Grazie all’1-1 del “Comunale” di Aci Sant’Antonio contro il Sant’Agata, i granata hanno raggiunto l’obiettivo della salvezza diretta, mettendo alle spalle l’incubo playout.

Un finale di stagione importante quello dell’Acireale, guidato da Ignoffo verso la permanenza della categoria.

Per i granata, uno dei momenti più importanti dell’anno è stato senza dubbio il colpo esterno di Biancavilla del 30 aprile. In quel caso, l’Acireale superò per 1-0 il Paternò in uno scontro diretto decisivo per la salvezza.

A quel punto, alla squadra di Ignoffo bastava un pareggio nell’ultima giornata per raggiungere aritmeticamente l’obiettivo. Il tutto, è diventato realtà grazie al gol dell’uomo simbolo del club: Giuseppe Savanarola, da poche ore il nuovo capocannoniere della storia dell’Acireale. Un cerchio che si chiude nel migliore dei modi.